La Rai perde un’altra occasione e lascia campo libero ad Eurosport

Nemmeno le imprese dei tennisti azzurri hanno risvegliato l'interesse del gigante che dorme, la Rai, per acquisire i diritti televisivi del Roland Garros

di Fabio Faiola
Fabio Faiola
(96 articoli pubblicati)

Per gli appassionati del tennis italiano, che non possono permettersi gli abbonamenti a pagamento di Eurosport, mala tempora currunt sed peiora parantur. Purtroppo nemmeno le ultime  imprese di Sonego, Sinner, Musetti e Berrettini hanno suscitato interesse verso i vertici aziendali di mamma Rai, che per altri 5 anni ci lascerà orfani delle dirette in chiaro del Roland Garros, che sono finite nuovamente nelle mani di Discovery -Eurosport per il prossimo quinquennio che va dal 2021 al 2026. 

In data odierna (11-06-2021) è stato stipulato il nuovo contratto tra la Discovery e la Federazione del tennis francese, grazie al quale l'emittente trasmetterà in tutta Europa, compresa l'Italia, il torneo transalpino. Dal 2022, il rinnovo dei suddetti diritti estenderà la collaborazione tra la Federazione del tennis  francese ed Eurosport, che già dal lontanissimo 1989 manda in onda  nel continente l'affascinante competizione: questa nuova unione coinvolgerà tutte le piattaforme sia digitali che lineari.

Le dichiarazioni di Andrew Georgiou, Presidente di Eurosport e Global Sports-Marketing e Servizi:

"il nostro rapporto con il Roland Garros è durevole negli anni e durante questo lungo periodo abbiamo costantemente aumentato il numero di spettatori ed il nostro coinvolgimento diretto come partner di fiducia della FFT (Federazione Francese Tennis). La nostra copertura può raggiungere il più ampio pubblico possibile, sfruttando la nostra grande esperienza sportiva e le nostre tecnologie più innovative."

Gilles Moretton, Presidente della FFT:

"il nostro Grande Slam in collaborazione con Discovery dimostra come il Roland-Garros abbia intensificato le sue ambizioni sulla scena internazionale. L'obiettivo comune di questa unione è di offrire un'esperienza unica a tutti i fan europei del tennis e della rassegna francese.

Dati Eurosport:

In Italia il canale sportivo ha trasmesso 300 ore di tennis Live da ogni campo, comprese le qualificazioni, dai match di cartello su Eurosport 1 alla regia italiana di Eurosport 2, oltre al live streaming integrale di Eurosport Player e Discovery+. Quest'anno, la suddetta emittente, ha riportato una significativa crescita del suo pubblico sulle sue piattaforme digitali nel corso della prima settimana di Roland Garros, con lo streaming aumentato in Italia del 23%, esclusa la Francia.

Fonte DAO Sport.

Conclusioni

Chi potrà permettersi di pagare il canone, continuerà a vedere live le imprese e la crescita dei talenti azzurri e mondiali del tennis, mentre chi non avrà questa possibilità dovrà ripiegare sulle differite, che non hanno mai lo stesso sapore delle dirette.  Le belle opportunità che ci offre il canale Supertennis Hd, invece, che ha il merito di credere fortemente in questo sport, sono le uniche gioie che il movimento italiano offre ai suoi tifosi.

L'emittente italica  ha capito l'importanza e la socialità  di tale movimento,  e  cerca di fare da argine alle colpevoli mancanze della tv pubblica , la quale perde colpi su colpi e sopratutto perde l'occasione di coccolare i suoi campioncini azzurri, che stanno crescedo a vista d'occhio. La speranza futura sarà quella di  trovare le persone giuste e competenti, nell'azienda Rai, per portare a casa le dirette in chiaro un domani non troppo lontano, almeno si spera!

Fonte: l'autore Fabio Faiola

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.