Pallanuoto, al via l’A2 maschile. Le ultime novità di mercato

Si attendono anche le date ufficiali ed i ripescaggi di A2 femminile e Serie B

di Davide Maddaluno
Davide Maddaluno
(46 articoli pubblicati)

Dopo un turno infrasettimanale europeo quasi trionfale per l'Italia (vittorie in Champions per Recco e Brescia; qualificazione in Semifinale di Euro Cup per Ortigia e TeLiMar con la RN Savona eliminata solo dopo 34 rigori dal Sabadell), il mondo della Pallanuoto si prepara ad accogliere lo sprint iniziale del campionato di A2 maschile. Si torna alla formula classica. Chiusura della regular season sabato 5 maggio 2022. L'ultima di ciascun raggruppamento retrocede direttamente in B, le decime e undicesime disputano i play-out (21, 25 ed ev. 28 maggio). Le prime quattro partecipano ai play-off che prevedono due promozioni in A1: le Semifinali sono in programma dal 21 al 28 maggio e le finali dal 4 all'11 giugno.  In vista dell'esordio, arrivano anche gli ultimi colpi di mercato. 

L'Aktis Acquachiara ha prelevato in prestito alternativo dalla RN Salerno l'attaccante Antonio Barela, classe 2003 così come i difensori Michele Gargiulo (un cavallo di ritorno) e Giuseppe Di Leva, prodotto del vivaio dell'Ischia Marine Club e lo scorso anno alla Nantes Vomero. Il nuovo capitano dopo l'addio di Vincenzo Tozzi sarà il portiere Ciro Alvino che coadiuverà coach Fasano con l'Under 18. Ultimo, giovane, ritorno in casa Roma Vis Nova: si tratta di Lorenzo Provenziani, reduce dall'esperienza in massima serie con la Lazio. Poker per la Rari Nantes Arenzano: dal Savona arrivano l'estremo difensore Jason Valenza, già nel giro delle nazionali giovanili, Matteo Bragantini, Fabio Recagno e Simone Bertino. Chiusura col botto anche per l'ambiziosa RN Camogli: a Matteo Monari e Giovanni Bianco si aggiungono l'esperto estremo difensore Pierluigi Ruggieri di ritorno in Liguria dalla Sicilia ed i giovani di belle speranze Marco Morello, Giacomo Pirrone e l'azzurrino Under 17 Giglio Rossi dalla Pro Recco. In uscita Nico Gatti passa al Lerici. Punta a divertire e divertirsi anche la Telemedico Sportiva Sturla che punta molto sul binomio prevenzione e formazione sanitaria grazie alla partnership con l'azienda genovese leader nella telemedicina cardiologica. In chiave tecnica, il neo allenatore Fabio Gambacorta potrà contare sul portiere Emanuele Rossi prelevato in prestito alternativo dal Recco insieme al pari età Enrico Borelli (2003). Dall'SC Quinto arrivano invece con la stessa formula Pietro Bini, Lorenzo Navone, Matteo Perongini, Michele Gilardi e Matteo Villa mentre dalla RN Savona è stato ingaggiato Nicolas Marano e dall'Acquachiara Alessio Pellerano.

Intanto il mercato prosegue anche in B. Il primo colpo della napoletana Cesport è l'attaccante Massimiliano Errichiello, proveniente dalla Nantes Vomero dopo una vita trascorsa al Circolo Villani.  

Salva la Pallanuoto femminile pescarese: a garantire continuità sportive alle ragazze di coach Cannata ci penserà la società Pretuziana Sport che ha preso in gestione il complesso natatorio de "Le Naiadi". Lasciano le delfine oltre a Veronica Martella passata in A1 alla Vela Ancona anche Vanessa Perna (Bentegodi), Elisa Capaccioli (Firenze PN) e Priscilla Vidonis in maternità. Per l'A2 si attendono i ripescaggi di Napoli Nuoto, AN Brescia ed almeno una tra Promogest, Castelli Romani e Treviglio.

Fonte: l'autore Davide Maddaluno

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.