Consigli per l’asta del Fantacalcio, il gioco più bello del mondo!

Ecco a voi 5 consigli per arrivare preparati all'asta del fantacalcio, che sia con i vostri amici o sulle piattaforme online di Sky o Gazzetta

di Sergio Camal
Sergio Camal
(54 articoli pubblicati)

Se state cercando qualche consiglio utile per arrivare preparati alla vostra/e asta/e del fantacalcio, siete nel posto giusto.  Se ancora dovete fare l'asta, questo articolo può darvi qualche spunto interessante e magari salvarvi dall'ennesimo anno di delusioni ed imprecazioni ogniqualvolta i giocatori dei tuoi avversari segnano mentre i tuoi subiscono solo malus. In questo primo articolo parleremo di alcune regole generali, valide per tutti i tipi di fantacalcio, che possono aiutarvi a costruire la miglior squadra possibile. I punti cardine sono 5 e sono i seguenti:

1) MODULO: ogni lega, utilizzando le più disparate regole, fa storia a sè. Dopo questa premessa, è anche giusto dire che se utilizzate dei modificatori (di solito si usa spesso quello di difesa, ma esistono anche quello di centrocampo e attacco) sarà importante in sede di asta puntare forte su quel reparto che usufruirà dell'eventuale bonus modificatore. Quindi, se avete il modificatore difesa, il consiglio è quello di utilizzare il 4-3-3 o il 4-4-2 (quest'ultimo se in sede d'asta vi lasciate andare a troppi colpi a centrocampo); con modificatore centrocampo il 3-4-3 o il 3-5-2; con modificatore attacco i moduli con 3 attaccanti o più (se nelle vostre leghe sono contemplati i moduli a 4 o più punte).

2) DIVISIONE BUDGET: anche in questo caso dipende da regole e modificatori attivi nella lega, però una regola di fondo è conservare più crediti possibili principalmente per l'attacco, reparto che deve portare più bonus rispetto agli altri. Conservate almeno il 50% del budget totale a vostra disposizione per portarvi a casa almeno 2/3 attaccanti che insieme possano regalarvi dai 40/45 gol in su (se oltre ai gol portano qualche assist tanto meglio). Il mio consiglio è quello di utilizzare tra il 8 e l'10% per i portieri, per la difesa circa il 15%, per il centrocampo il 20-25% ed il resto per l'attacco. Ovviamente poi dipende sempre da come si sviluppa l'asta, perciò sempre attenti e sul pezzo quando si presentano le occasioni.

3) SCELTA GIOCATORI: in questo caso ci sono poche ma semplici leggi da seguire per sperare in una stagione ricca di successi al fantacalcio: a) prendere dei portieri affidabili e che prendano meno gol possibili (se avete modificatore, che abbiano una media voto sopra il 6); b) difensori col vizio del gol o dell'assist (anche qui vale il discorso fatto per i portieri sul modificatore); c) centrocampisti che giocano dalla trequarti in su e/o rigoristi; d) attaccanti che sono il riferimento della squadra e, se possibile, rigoristi.

4) SQUADRA DEL CUORE: un errore che alcuni, forse molti, fantallenatori commettono è quello di affidarsi ai giocatori della squadra che tifano. Un errore che può costarvi caro, sia perché la vostra squadra potrebbe fare male, sia perché il vostro beniamino potrebbe disputare una stagione al di sotto delle aspettative. E' quindi bene comporre la rosa con la maggior varianza possibile di giocatori di squadre diverse, in base ai moduli e allo stile di gioco che quelle squadre hanno.

5) ALTERNANZE: questo paragrafo riguarda principalmente il reparto dei portieri, qualora non si voglia puntare su un top con i relativi secondo e terzo. Diventa importante assicurarsi due portieri che, per più partite possibili, si alternino tra casa e trasferta. Per fare un esempio, e per rendere la cosa più chiara possibile, se prendete Meret insieme a Belec, avrete la garanzia che uno dei due gioca in casa ogni domenica dato che si alterneranno in tutte e 38 le partite di questo campionato. E' possibile fare lo stesso ragionamento anche con gli altri reparti.

Fonte: l'autore Sergio Camal

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.