
La prima stagione della Liga spagnola che dopo nove anni non avrà il duello fra Messi e Cristiano Ronaldo inizia subito bene per i blaugrana che a Tangeri battono 2 a 1 il Siviglia grazie ai gol di Pique e Dembélé ma anche e sopratutto grazie alle decisive parate di Ter Stegen.
Partita intensa con gli andalusi che vogliono riscattare il pesante 5 a 0 subito a maggio nella finale di coppa del re e pur con il nuovo acquisto Andrè Silva in panca, attaccano con azioni veloci e che trovano subito il gol del vantaggio grazie a Muriel che ubriaca con le sue finte la difesa dei campioni di Spagna servendo un pallone che Sarabia deve solo spingere in gol; l'arbitro inizialmente annulla, ma grazie alla VAR (al debutto nella Liga da questa stagione) cambia la sua decisione convalidando cosi il gol: 1 a 0.
Il gol subito sveglia i campioni che infatti creano azioni trascinati anche da un Messi che regala palloni su palloni ai compagni, ma il Siviglia si salva anche grazie agli interventi di Vaclik e all'imprecisione di Suarez e compagni.
Al 41° del primo tempo il Barcellona riesce finalmente a trovare il gol del pareggio, grazie a Pique più veloce di Kjaer e compagni a ribattere a rete una punizione magica della pulce che però sbatte sul palo prima di venire ribadito in rete dal difensore spagnolo, riportando in gara i Blaugrana, che come scritto sopra, fin qui avevano decisamente creato molto ma sfruttato meno.
Nel finale del primo tempo i biancorossi hanno un occasione d'oro creata ancora dal duo magico Muriel e Sarabia, con un pallone messo nell'area piccola: ma la palla viene deviata da Ter Stegen.
Nella ripresa il Barça attacca per chiudere il match, mentre il Siviglia getta lo scalpitante André Silva, al 58° Messi su punizione va vicino al 2 a 1 ma il portiere del Siviglia è attento, e pochi secondi dopo sono gli andalusi a sfiorare il gol in vantaggio con Vazquez ma il suo colpo di testa scheggia la traversa con Ter Stegen battuto.
La partita è un susseguirsi di emozioni: al 62° è Dembele servito da Messi a a avere una grande chance per segnare ma il suo tiro viene salvato da Jesus Navas preziosissimo a intercettare la palla di testa dopo la goffa respinta di Vaclik , mentre otto minuti dopo su azione iniziata dallo stesso Navas e Vazquez a sfiorare il gol ma il suo tiro non riesce a inquadrare la porta.
Il Barça ci crede e trascinato dal suo gioco offensivo e sopratutto da Messi, va vicinissimo al gol al 77° con un'azione iniziata dal 10 blaugrana che serve un pallone a Suarez ma Vaclik è bravissimo a tenere i nervi saldi e salvare prima sull'uruguaiano e poi sul tiro dell'argentino.
Ma il gol è solo rimandato, infatti un minuto dopo Dembelè si inventa uno straordinario destro da fuori aria che scheggia la traversa infilandosi inesorabilmente nell'angolino alto e facendo esultare i tifosi presenti allo stadio.
Al 91° il Siviglia riesce a guadagnarsi un rigore che poteva cambiare il match: ma Ben Yedder si fa ipnotizzare da Ter Stegen fallendo il rigore che avrebbe portato ai supplementari e facendo alzare a Messi il suo primo trofeo da capitano dopo una partita combattuta e con un Siviglia capace di mettere in difficoltà i blaugrana grazie al suo gioco squadra veloce e con ottimi attaccanti e sfortunato in più riprese.

- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0