Chioggia, una nuova iniziativa in ricordo di Aldo e Dino Ballarin

Nel museo Civico di Chioggia l'8 Ottobre, verrà inaugurata una sala di esposizione in ricordo dei fratelli Aldo e Dino Ballarin.

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(123 articoli pubblicati)

Un importante evento si svolgerà l'8 Ottobre a Chioggia (Venezia). All'Interno del Museo Civico verrà allestita una sala da esposizione, in ricordo dei fratelli Aldo e Dino Ballarin, celebri per aver militato nelle fila del "Grande Torino", la squadra regina dell'Italia negli anni 40, capace di vincere ben 5 scudetti consecutivi. Aldo Ballarin era uno dei titolari inamovibili della formazione granata, mentre il fratello Dino era un giovane e talentuoso portiere, il quale si stava affermando tra le fila della formazione torinese, seppur non fosse lui il titolare della squadra. 

Chioggia era il paese d'origine dei due fratelli e l'evento avrà sicuramente una grande portata a livello di pubblico . Responsabile dell'organizzazione è la nipote di Aldo e Dino Ballarin, si tratta di Nicoletta Perini. Lei e suo marito  da anni stanno cercando di portare avanti il ricordo, non solo dei famosi fratelli, ma anche del "Grande Torino" in generale. 

Nel corso degli anni,  Nicoletta Perini è riuscita a creare un museo virtuale in continua espansione, il quale rappresenta un vero e proprio punto di riferimento di tutti i tifosi "Granata". Oltre a mostre ed eventi dedicati, sono state promosse anche altre iniziative, come per esempio la stesura di molti libri riguardanti il "Grande Torino". 

In occasione di tale  mostra, sarà possibile ammirare  cimeli, materiale fotografico, vestiti e anche i documenti e i passaporti dei passeggeri dell'aereo. Il sogno della nipote dei Ballarin è però quello di riuscire a creare un museo perenne, sogno che tra qualche mese diventerà realtà. Nel frattempo, chiunque sia interessato alla storia di quella magica squadra, l'8 Ottobre, recandosi a Chioggia potrà fare veramente un salto nel passato, anzi un tuffo nella storia.

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.