Milan-Manchester City  1978/79 con Roberto Valentino

Il comico, imitatore, scrittore e autore continua nella sua opera di ricostruzione del calcio vintage e ci regala una chicca assoluta

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(123 articoli pubblicati)
Milan Manchester City

Roberto Valentino continua ad essere il Re del calcio vintage attraverso il suo gruppo Facebook  chiamato "Pes Graffiti". Recentemente si è concluso il campionato virtuale 1969/70 e come nella realtà è stato vinto dal Cagliari di Scopigno e Gigi Riva. Addirittura le tre squadre retrocesse in Serie B sono le stesse della realtà, a riconferma che Roberto Valentino sa tarare benissimo i valori delle squadre dell'epoca. 

Il comico e imitatore non fa mancare nulla ai suoi fan, addirittura è stata disputata la Finale di Coppa Italia di quella stagione tra Torino e Bologna.  Ma non c'è solo questo, a breve verrà anche disputata la Finale di Coppa dei Campioni tra il Milan di Nereo Rocco e la Fiorentina di Bruno Pesaola

Le sue Domenica Sportive sono dei veri capolavori di regia e le imitazioni dei vari telecronisti e radiocronisti sono da rimanere a bocca aperta (Pizzul, Martellini, Carosio, Ciotti e Ameri tra i tanti).  Ma le sorprese non sono finite qui, Roberto Valentino non fa mancare nulla ai suoi fan ed è riuscito addirittura nel suo progetto a coinvolgere ex calciatori e giornalisti del periodo, rimasti impressionati dalla bellezza dei suoi lavori e delle sue imitazioni strabilianti. 

Ma c'è una novità, il prossimo mese partirà il campionato 1979/80, con l'intenzione di ripulire quella stagione travolta dal calcioscommesse. Con il computer infatti l'imparzialità sarà totale. Inoltre il Cagliari 1970/71 disputerà la Coppa dei Campioni virtuale e Gigi Riva e i suoi compagni non hanno intenzione di mollare un centimetro. Nella realtà il Cagliari venne eliminato, ma nel virtuale non si escludono soprese e potrebbe esserci la mitica sfida contro l'Ajax, vera dominatrice della prima parte degli anni 70. 

L'ultimo lavoro in ordine temporale di Roberto Valentino è stata la riproposizione in chiave virtuale di Milan-Manchester City di Coppa UEFA 1978/79. Nella realtà questa gara terminò 2-2, ma chissà come finirà nel virtuale? Lo scopriremo guardandola. Inoltre verrà anche disputato il ritorno, in casa dei "Citizen". 

Maglie classiche senza sponsor, scarpini neri, numeri dall'1 all'11 e grandissime imitazioni. Roberto Valentino viaggia nel tempo e con la sua passione ci fa rivivere più di chiunque altro un calcio che purtroppo non c'è più. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.