Juve Barcellona: i 5 duelli chiave

5 piccole grandi sfide all'interno di una gara fondamentale per i destini bianconeri

di Riccardo Rossi
Riccardo Rossi
(3 articoli pubblicati)
Dybala vs Messi

Juventus Barcellona sarà una sfida importantissima: per portarla a casa sarà necessario accettare e possibilmente vincere gli uno contro uno a tutto campo a cui si è obbligati quando si sfida una squadra come i blaugrana.

  1. ALEX SANDRO (CHIELLINI, MATUIDI) VS MESSI: manco a dirlo, il primo obiettivo sarà fermare il 5 volte pallone d'oro, ma essendo impossibile arginare Messi da soli, la Juve dovrà applicare sulla Pulce una strategia di squadra. In prima battuta sarà Alex Sandro ad affrontarlo, attaccandolo immediatamente sulla fascia di competenza non appena Messi riceverà palla, solitamente in verticale dal terzino destro oppure in corsa da parte di Rakitic o Iniesta. Il brasiliano potrà essere molto efficace se potrà contare su Matuidi che a sua volta dovrà "sporcare" i palloni diretti a Messi, applicandosi in un pressing feroce sui portatori di palla. Inoltre, dovrà poter contare sull'aiuto di Chiellini che cercherà di chiudere gli spazi in fase di raddoppio.
  2. BARZAGLI VS SUAREZ: Chiellini come detto sopra dovrà necessariamente occuparsi di messi ma per fare questo dovrà poter contare su Barzagli in marcatura su Suarez che, pur svariando molto sul centro sinistram, agirà prevalentemente in zona centrale. Andrea nell'ultimo periodo è apparso un po' stanco ma stasera dobvrà tirar fuori quelle energie mentali e fisiche che l'hanno reso idolo dei tifosi bianconeri in questi 7 anni di Juve. El Pistolero andrà aggredito, a volte persino intimorito, con una marcatura d'altri tempi che non gli consenta di creare la superiorità numerica e di duettare con i partner d'attacco.
  3. DYBALA VS BUSQUETS: la prima regola con il Barcellona, inter di Mourinhanan memoria a parte, è di non chiudersi troppo perchè prima poi un gol te lo fanno. quindi non si potrà vivere di sola difesa ma sarà necessario ottimizzare al meglio gli spazi che la difesa blaugrana concede, per filosofia offensiva e per mancanza di ricambi rispetto a qualche anno fa. Qui entra in gioco Dybala: ad aprile fu fondamentale con i suoi gol e con i suoi movimenti ad uscire dall'area per poi rientrare senza marcatore. C'è poco da fare, se vorrà essere incoronato degno erede di Messi, dovrà rimediare alla brutta figura dell'andata e per fare ciò dovrà essere bravo a posizionarsi tra Busquets e la coppia di centrali, in quella terra di nessuno che per lui è il paradiso calcistico. Da li potrà e dovrà fare male a ter Stegen e compagni.
  4. CUADRADO VS JORDI ALBA: ad aprile il Barcellona perse la sfida schierando Mathieu , lento e fuori ruolo, contro un velocista come Cuadrado: il risultato fu che il colombiano arò la fascia (e Mathieu) propiziando il primo gol e creando continuamente la superiorità numerica. Valverde non ripeterà l'errore; Jordi Alba è pronto a  sfidare Cuadrado che sarà costretto anche a rincorrere  e probabilmente sarà meno libero di puntarlo continuamente. Lo spagnolo inoltre ha leve corte e soffrirà meno del suo predecessore la velocità del colombiano. Sarà un duello ad alta intensità, chi ne uscirà vincitore?
  5. INIESTA VS PJANIC: in realtà Pjanic giocherà da play basso davanti alla difesa mentre Iniesta agirà sul centro sinistra e sarà fronteggiato maggiormente da Khedira. Il loro sarà un duello particolare visto che Pjanic è stato indicato più e più volte come possibile erede, almeno come tipologia di gioco, di Iniesta. Sono entrambi giocatori che fanno giocare bene le loro squadre più che ambire alla gloria personale. Stiamo parlando di giocatori imparagonabili, più per la loro storia che per il momento attuale. Se guardiamo a quanto espresso in carriere la distanza è incolmbaile e tutta a favore di Iniesta. Al momento attuale, vista anche l'età non più giovanissima dello spagnolo, Pjanic può definitivamente ambire al ruolo di nuovo Iniesta ed avviarsi verso una carriera altrettanto luminosa. Sfida quasi impossibile, che passa necessariamente dall'esito del loro duello e del risultato di stasera.
pjanic iniesta
Fonte: l'autore Riccardo Rossi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.