“Per un calcio integrato”: un progetto all’insegna dell’integrazione

Integrare ai ragazzi con disabilità i coetanei normodotati. Benessere della persona e sviluppo relazionale all'ordine del giorno per il Cesena FC

di Daniele Bartocci
Daniele Bartocci
(333 articoli pubblicati)
SS Lazio v AS Roma - TIM Cup

 Un programma specifico di integrazione da prendere come esempio, con l’obiettivo di consentire a ragazzi e ragazze con disabilità di tipo relazionale ed intellettivo di allenarsi insieme ai giovani del settore giovanile bianconero. E’ partito a gonfie vele il progetto del Cesena FC denominato “Per un calcio integrato”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Onlus e con il fondamentale supporto di Fondazione Fruttadoro Orogel. Una responsabilità estremamente significativa per il Cesena, un segnale di forte vicinanza ad azioni e situazioni che abbiano un forte impatto sociale sul territorio. Che altro aggiungere, davvero una gran bella idea per il Cesena FC.

 La mission sarà quella di integrare ai ragazzi con disabilità i coetanei normodotati, nella convinzione che l’attività motoria possa contribuire al benessere della persona ed allo sviluppo di rilevanti valori nella formazione caratteriale e relazionale. I ragazzi con disabilità intellettive e relazioni, tramite un apposito programma composto da attività ludiche, avranno la possibilità di “assaggiare” esperienze tutte nuove finalizzate allo sviluppo delle proprie competenze e della propria autostima. A loro volta i giovani normodotati saranno portati a risolvere in maniera spontanea quella sorta di chiusura iniziale che talvolta può esistere nei confronti di elementi e situazioni caratterizzati da un certo grado di diversità. Al Cesena FC i più sinceri complimenti.

Fonte: l'autore Daniele Bartocci

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.