Il dramma di Manchester: due finali da dimenticare

Si sono appena concluse Champions ed Europa League. Di seguito un focus su come sono andate le due finali, con le squadre di Manchester beffate sul più bello.

di Biagio Grillo
Biagio Grillo
(33 articoli pubblicati)

Quando tutti si aspettavano il derby di Manchester in finale di Supercoppa UEFA, ecco che il pallone gioca un brutto scherzetto e ribalta i pronostici.

L'Europa League va alla favola Villareal allenato dal fuoriclasse della competizione Unai Emery, al 4° trionfo dopo le tre di fila col Siviglia dal 2014 al 2016. Quella del sottomarino giallo è la città più piccola della storia a vincere quella che prima si chiamava Coppa UEFA. Contro lo United sono serviti 21 calci di rigore, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari/supplementari, con le reti di Moreno e Cavani. Decisivo l'errore di De Gea, che si fa parare l'11° rigore dal collega argentino Geronimo Rulli, che diventa l'uomo dei sogni per i tifosi spagnoli del Villareal, che alza al cielo la prima Europa League della sua storia dopo le due Intertoto nel 2003 e nel 2004, e che l'anno prossimo parteciperà in Champions da prima fascia. Niente male!

Uomo partita: Geronimo Rulli

La Champions viene vinta dal Chelsea di Tuchel che batte il City di Guardiola 1-0 grazie al goal di Hawertz al 42° minuto su assist di Mount, con il tedesco che non poteva scegliere partita migliore per segnare il primo goal della sua carriera in Champions.

Per Tuchel e Thiago Silva una bella rivincita, dopo la delusione di Lisbona della scorsa stagione, quando i due erano in forza al PSG.

Per i Citizens una prestazione piuttosto deludente, poco concreta, con la squadra di Guardiola intrappolata dalla grande organizzazione dei londinesi, soprattutto in fase difensiva.

Per i Blues si tratta del secondo successo in Champions League su tre finali giocate, a distanza di nove anni dalla magica notte di Monaco, nel 2012, con in panchina Roberto di Matteo.

Uomo partita: N'Golo Kanté

Fonte: l'autore Biagio Grillo

DI' LA TUA

4
4 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. Salvo - 2 settimane

    E di questo passo, fabio, non li rivedremo più

  2. Fabio - 2 settimane

    Sono lontani i tempi delle semifinali di champions con tre squadre italiane.

  3. Electta - 3 settimane

    Complimenti al Chelsea, vittoria meritata. Anche il Villareal ha fatto un’impresa.

  4. Salvo - 3 settimane

    Comunque il calcio inglese resta sempre il più spettacolare

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.