La Serie A minuto per minuto [primi tempi]

La quarta giornata come l’avremmo potuta “vedere” alla radio

di Marco Fiammetta
Marco Fiammetta
(86 articoli pubblicati)
AS Roma v Chievo Verona - Serie A

La quarta giornata del campionato di calcio di serie A (così come sarà per gran parte delle successive) è stata distribuita in otto fasce orarie fra il sabato ed il lunedì. Lontani i tempi in cui, la domenica pomeriggio, i radiocronisti di Tutto il calcio minuto per minuto ci descrivevano tutte le partite in contemporanea. Come ce l’avrebbero raccontata questa giornata di campionato? Questo articolo vuole essere un nostalgico ed affettuoso tributo a quelle voci familiari che ci hanno tenuto compagnia per tanti anni. 

[Roberto Bortoluzzi] Gentili ascoltatori buongiorno. Stiamo per collegarci con Torino per Juventus-Sassuolo, Napoli per Napoli-Fiorentina, Roma per Roma-Chievo, San Siro per Internazionale-Parma, Cagliari per Cagliari-Milan, Empoli per Empoli-Lazio e Ferrara per SPAL-Atalanta. Ai microfoni sono i colleghi: Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Livio Forma, Everardo Dalla Noce, Alfredo Provenzali, Gianfranco Pancani e Piero Pasini. Cominciamo con i risultati dei primi tempi, la linea a Torino.

[Ameri] All’Allianz Stadium: Juventus 0 – Sassuolo 0. A voi Napoli. 

[Ciotti] Reti bianche anche al San Paolo fra Napoli e Fiorentina, a voi Roma. 

[Forma] All’Olimpico, Roma è in vantaggio sul Chievo per 2 a 0 per le reti di El Shaarawy al 10’ e Cristante al 30’. A voi Milano.

[Dalla Noce] A San Siro, dopo i primi 45 minuti di gioco: Internazionale 0 - Parma 0. A voi Cagliari.

[Provenzali] Alla Sardegna Arena: Cagliari 1 – Milan 0, rete di Joao Pedro al 4’, A voi Empoli.

[Pancani] Al Carlo Castellani: 0-0 fra Empoli e Lazio. A voi Ferrara.

[Pasini] Al Paolo Mazza il risultato è: SPAL 0 – Atalanta 0. A voi studio.

[Bortoluzzi] Gli altri primi tempi. A Genova: Genoa 0 – Bologna 0. Ad Udine: Udinese 1 – Torino 0, rete di De Paul al 28’. A Frosinone: Frosinone 0 - Sampdoria 1, rete di Quagliarella al 10’. Giro dei collegamenti per le note di cronaca dei primi tempi. Via Enrico.

[Ameri] Nel primo tempo, la Juventus è andata vicina alla rete in un paio di occasioni ed in particolare al 37’ quando Consigli è riuscito a respingere una deviazione ravvicinata di Lirola evitando l’autorete. Linea a Napoli.

[Ciotti] Partita equilibrata al San Paolo. Fra gli azzurri, Mertens preferito a Milik, mentre fra gli ospiti si segnala il rientro Veretout dopo la squalifica. Poche le occasioni da rete, con Insigne e Chiesa che sono parsi i giocatori maggiormente ispirati. A voi Roma.

[Forma] All’Olimpico, Roma in vantaggio per 2-0. Le reti. Al 10’ Florenzi, dalla destra, crossa per El Shaarawy che ha la meglio su Tomovic e batte Sorrentino. Al 30’ Under trova in piena area Dzeko che serve Cristante: destro e raddoppio giallorosso. A voi Milano.

[Dalla Noce] Dopo Sassuolo e Bologna, l’Inter affronta la terza squadra emiliana in 4 giornate. Spalletti schiera Keita al posto di Icardi, mentre il Parma si affida alle ripartenze di Gervinho ed Inglese. Buono il primo tempo della squadra di Spalletti che non è riuscita ad avere la meglio sulla difesa, ben disposta, dei gialloblù. Linea a Cagliari.

[Provenzali] Alla Sardegna Arena avvio convincente dei locali che trovano il vantaggio al 4’ con Joao Pedro che ribadisce in rete dopo un palo colpito da Pavoletti. Al 15' rossoblù vicini al raddoppio con Barella che colpisce, a sua volta, il palo con un tiro da fuori. Veemente, e al momento infruttuosa,  reazione degli ospiti alla ricerca del pareggio. All’intervallo Cagliari 1 – Milan 0. A voi Empoli.

[Pancani] Al Castellani primo tempo gradevole ed occasioni da rete per entrambe le squadre. L’Empoli ha avuto un migliore avvio, ma la squadra ospite, nel finale, è andata vicina alla rete almeno in tre occasioni. A voi Genova.

[Pasini] Primo tempo piacevole fra SPAL ed Atalanta. Da segnalare la prestazione del portiere Gollini che ha negato più volte il gol alla formazione di casa. Le squadre stanno per rientrare in campo. Linea allo studio.

[Bortoluzzi] Per ribadire la scaletta degli interventi che sarà: Torino, Napoli, Roma, Milano, Cagliari, Empoli e Ferrara. A te, Enrico. [continua]

Fonte: l'autore Marco Fiammetta

DI' LA TUA

2
2 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. fiammmarco - 3 anni

    Dopo aver letto il primo paragrafo, consiglio di andare su youtube ed ascoltare la sigla di Tutto il calcio minuto per minuto: Herb Alpert & The Tijuana Brass – Taste Of Honey

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.