Il Newcastle United debutta in coppa con una sconfitta

I bianconeri sconfitti 3 a 1 dal Nottingham Forest ed eliminati dalla English Football League Cup

di Giuseppe Corraine
Giuseppe Corraine
(149 articoli pubblicati)
carabao cup 2018

Il Newcastle di Rafa Benitez va incontro ad un'altra sconfitta in questo inizio di stagione; stavolta l'avversario era il Nottingham Forest, nobile decaduta del calcio inglese, capace di vincere ben due Coppe dei Campioni consecutive negli anni 80, ma militante nella Championship Inglese da diversi anni ormai.

Era perfetto per il Newcastle che al City Ground di Nottingham, cerca due cose: la rivincita per l'eliminazione ai supplementari dell'anno scorso e la prima vittoria stagionale; e quale miglior modo se non vincendo in trasferta?

Benitez ne approfitta per fare turn-over in vista del match  di sabato contro il Manchester City e lancia dal primo minuto la coppia d'attacco Muto e Joselu, mentre Karanka conferma modulo e titolari con il 4-5-1 che ha fatto iniziare la stagione dei padroni di casa senza sconfitte.

Pronti via sono subito i Reds  a sfiorare il vantaggio con l'ex Fiorentina Gil Dias, ma il tiro del portoghese è facilmente parato da Darlow; ma i tifosi non devono aspettare molto per esultare: infatti al 2° minuto Sam Byram mette al centro un cross perfetto per Daryl Murphy che segna di testa il gol del 1 a 0.

Il Newcastle però inizia a creare un gioco più compatto e pochi minuti dopo, al 8° minuto, ha l'occasione per il pareggio, ma Muto non arriva sulla sponda di Joselu, mentre al 12° è il giocatore nipponico a fare da assist: ma il tiro di Ki Sung-yueng è impreciso e non centra la porta.

Dalla parte opposta è Carvalho a mettere in difficoltà la squadra bianconera con le sue finte, con i Magpies che si rifugiano con fatica in calcio d'angolo, pochi minuti dopo invece, al 29° è Gil Dias a liberare con un colpo di tacco Byram ma il tiro del difensore finisce alto, con lo stesso giocatore che pochi minuti minuti più tardi  lascerà il campo a Darikwa a causa di un infortunio. 

Nonostante le urla dalla panchina di Benitez, la squadra lascia davvero troppi spazi ai padroni di casa; nel finale di primo tempo è il Newcastle con due chance per recuperare il match: al 40° Muto subisce fallo al limite dell'area ma l'arbitro lascia correre nonostante le proteste dei bianconeri.

La ripresa inizia subito con i Magpies che provano a riacciuffare il pari; al 48° Atsu pennella un cross preciso per Joselu, con  Steele costretto a un grande intervento, ma l'arbitro aveva fischiato la posizione di offside.

Due minuti più tardi sono i padroni di casa a sfiorare il gol per chiudere il match con Murphy , bravi a recuperare un pallone respinto da Darlow, e dribblare lo stesso portiere, con Fernandez davvero decisivo a deviare la palla in corner, mantenendo il Newcastle ancora in gioco.

 Al 73° invece è Gil Dias a tirare alto il tiro del possibile 2 a 0.

Il Nottingham Forest nel finale di partita si rilassa e il Newcastle ne approfitta: al 91° in pieno recupero Rondon trova il pari con un preciso destro in diagonale che si infila sul lato opposto 1 a 1.

La partita sembrerebbe volgere nei supplementari e invece nel giro di due minuti il Forest segnerà due gol: il primo al 93° con Matty Cash, bravissimo a ribattere in rete un tiro respinto da Darlow su conclusione di Gil Dias, e poi sarà proprio l'ex viola al 97° a segnare con un pallonetto dal limite dell'area il 3 a 1 che chiude la partita.

Complimenti a Karanka ed a Gil Dias per aver messo in campo un calcio offensivo, capace di creare diverse occasioni e recuperare una partita che si era complicata nel finale.

Il Newcastle ha decisamente sofferto un avversario in forma, ma anche alla sua portata; la squadra di Benitez nonostante le occasioni avute non è mai sembrata davvero in partita e come detto fra pochi giorni in Premier affronterà il City, in un clima teso con i tifosi e con i rumour di un suo addio non sembra decisamente il momento migliore per affrontare una delle squadre più forti della Premier.

il gol
Fonte: l'autore Giuseppe Corraine

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.