Il legame tra calcio e politica

Da Weah, nuovo presidente della Liberia, a Berlusconi: ecco i personaggi appartenenti a entrambi gli ambiti

di Davide Ghilardi
Davide Ghilardi
(41 articoli pubblicati)
PARMA V AC MILAN

George Weah, ex attaccante del Paris Saint Germain e del Milan e vincitore del Pallone d'Oro nel 1995, è il nuovo presidente della Liberia (qui la notizia). Un caso abbastanza singolare, quello di un ex calciatore che diventa capo di stato, ma è innegabile che calcio e politica abbiano un legame forte che viene da lontano. A seguire si riportano i casi più famosi.

Si narra di un Mussolini entusiasta per le vittorie dell'Italia ai Mondiali di Calcio del 1934 (disputati in casa) e del 1938 (in Francia); in quest'ultima edizione si ricorda una contestazione del pubblico francese in seguito a un saluto romano fatto dai giocatori azzurri.  

I Mondiali del 1978, vinti dall'Argentina che giocava in casa, furono un ottimo strumento di propaganda per il regime militare instauratosi due anni prima; la vittoria, inoltre, esaltò il nazionalismo.

Tornando in Italia, il caso più eclatante del binomio calcio-politico è certamente quello rappresentato da Silvio Berlusconi: presidente del Milan per circa un trentennio (si segnalano le vittorie di 8 Scudetti e 5 Champions League) e tre volte Presidente del Consiglio dei ministri (ha ricoperto anche varie cariche ministeriali).

Per quanto riguarda i calciatori che hanno giocato nel campionato italiano, ne segnaliamo due con idee politiche agli antipodi: da una parte Cristiano Lucarelli, bandiera del "rosso" Livorno, e dall'altra Paolo Di Canio, beniamino della curva laziale, autore di esultanze con saluto romano annesso.

La fonte dell'articolo è l'autore Davide Ghilardi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.