
Il derby si sa, è una partita a sé: non conta la classifica, contano soprattutto grinta e determinazione. Il derby di Milano ha visto nel corso della sua storia come protagonisti grandissimi campioni, eppure è capitano che molti giocatori siano rimasti nella mente dei tifosi soprattutto grazie ad un gol segnato nella stracittadina e non per le effettive qualità o per il numero dei trofei conquistati.
Ne ho scelti 5 che hanno indossato la maglia rossonera del Milan e 5 che hanno indossato la maglia nerazzurra dell'Inter. Partendo dagli anni 80 mi vengono in mente i primi 2 nomi, Paolo Rossi e Giuseppe Minaudo. Il primo ormai è a fine carriera e in quella stagione è ingaggiato dal Milan del suo ex presidente al Vicenza Giuseppe Farina. Nel Milan gioca 26 partite segnando 3 gol, 2 dei quali nel derby d'andata della stagione 1985/86 terminato per 2-2. Giuseppe Minaudo esordisce nell'Inter il 6 aprile 1986 all'età di 19 anni e lo stesso giorno del suo esordio in Serie A un suo gol abbatte il Milan e consegna i 2 punti all'Inter.
Negli anni 90 celebre un gol interista di De Agostini nel derby d'andata della stagione 1992/93 che pareggia il vantaggio del milanista Lentini. Da ricordare anche la rete su rigore di Andrè Cruz nel derby d'andata della stagione 1997/98 che fissa sul 2-2 il risultato finale dopo che ad aver segnato le precedenti marcature erano stati Simeone, Weah e Ronaldo. Negli anni 2000 celebre la doppietta di Gianni Comandini nel famoso derby finito in favore del Milan per 0-6. Gianni Comandini era uno dei calciatori giovani più promettenti di quel periodo, purtroppo la sua carriera è stata troppo breve a causa degli infortuni, ma con questi 2 gol è entrato per sempre nel cuore dei tifosi rossoneri.
Arrivando negli anni 2010 si ricordano in questa speciale lista di marcatori per i nerazzurri nel 2013 Schelotto, appena acquistato e capace di rimanere nel cuore dei nerazzurri grazie ad uno spettacolare colpo di testa che sorprende Abbiati e regala il pareggio all'Inter dopo il vantaggio iniziale di El Shaarawy, nel 2014/15 Obi che regala sempre il pareggio all'Inter di Mancini dopo il vantaggio iniziale di Menez e infine Guarin che nel derby d'andata 2015/16 con uno spettacolare tiro a giro regala i tre punti all'Inter di Mancini contro il Milan di Mihajlovic'.
Nelle fila rossonere da ricordare in queste stagioni il colpo di testa imperioso di De Jong nel derby di ritorno 2013/14 che regala i tre punti al Milan di Seedorf contro l'Inter di Mazzarri e infine il gol al 97° di Zapata nel derby di ritorno stagione 2016/17 che sancisce il 2-2 finale tra il Milan di Montella e l'Inter di Pioli. Insomma il derby è una partita dal grande fascino dove anche protagonisti inattesi si sono ritagliati il loro spazio in questa affascinante ed epica sfida.
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0