Dimitri Payet, il jolly rinato di Rudi Garcia

L'esborso estivo da 30 milioni per il trequartista francese viene giustificato dalle sue prestazioni, e il club ne giova. Ma chi esalta chi?

di Giulio Zampini
Giulio Zampini
(37 articoli pubblicati)
Payet trequartista 31 enne francese è il

I due assist di giovedi sera che hanno permesso al Marsiglia di mettere un piede in finale di Europa League sono solo la ciliegina sulla torta di una stagione fin qui strabiliante di Dimitri Payet, il jolly di Rudi Garcia.

I NUMERI Individuali di questa stagione parlano chiaro: il trequartista francese gioca più per gli altri che per se stesso (43 presenze, 9 goal e ben 22 assist).

La squadra, che esalta le sue caratteristiche ma allo stesso tempo viene galvanizzata dalle sue prestazioni, vanta attualmente in campionato  la quarta posizione con 69 punti, a pari merito del Lione terzo. In Europa (league), invece, la squadra di Rudi Garcia è ad un passo dalla finale che si disputerà il 16 maggio nella "vicina" Lione: il 2-0 di giovedi scorso ottenuto contro il Salisburgo permette di pensare al ritorno con più tranquillità, ma senza sottovalutare gli austriaci, che ai quarti hanno ribaltato il 4-2 della Lazio.

IL JOLLY Nel fior fiore dei suoi anni (31), di statura media (175 cm), Payet è il classico trequartista molto bravo tecnicamente, capace di dare imprevedibilità e cambio di passo negli ultimi 30 metri.

Oltre a giocare dietro le punte, come avveniva ad intermittenza la scorsa stagione in maglia West Ham, Dimitri è in grado di giocare da esterno in entrambe le fasce, con lo scopo di rientrare al centro per scoccare il tiro (é ambidestro).

Conosciuto in patria per le caratteristiche fin qui sopra elencate, viene ricordato anche per i suoi tipici goal a giro (alla Suso, per intenderci) e per le punizioni nel sette (alla Dybala).

Fonte: l'autore Giulio Zampini

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.