Il costo di Messi per il Barcellona

L'argentino avrebbe dovuto percepire in 4 anni 555 237 619 milioni di euro, costo che ha influito sulle casse del club Catalano

di Ermanno Ceruetto
Ermanno Ceruetto
(23 articoli pubblicati)

El Mundo Deportivo ha riportato in dati ufficiali le cifre e tutti i dettagli che legano economicamente Messi al Barcellona. Il massimo possibile percepibile dal calciatore del Barcellona è 555.237.619 milioni di €, cifra che comprende 138 milioni annui, circa, a stagione lordi, 71 milioni di diritti di immagine, e molti altri bonus. Tra i bonus rientrano i 97 milioni di premio per il rinnovo nel 2017, 66 milioni di premio fedeltà al club, 1,5 milioni per almeno il 60% di partite disputate a stagione dall'Argentino, 3 milioni per la vittoria della Champions, 1 milione per la vittoria della Liga, 591.442 € che vengono dal UEFA Best Player 2018. 

Dal canto suo il Barcellona non ha negato le cifre, anzi la società ha emesso un comunicato nel quale afferma "Viste le informazioni pubblicate oggi sul quotidiano El Mundo in relazione al contratto professionale firmato tra l'FC Barcelona e il giocatore Lionel Messi, il club si rammarica che sia stato diffuso pubblicamente, trattandosi di un documento esclusivamente privato disciplinato dal principio di riservatezza tra le parti. L'FC Barcelona nega categoricamente ogni responsabilità per la pubblicazione di questo documento e intraprenderà le opportune azioni legali contro il quotidiano El Mundo per i danni che potrebbe causare in seguito a questa pubblicazione. Il Barcelona esprime il suo assoluto sostegno a Lionel Messi, soprattutto di fronte a qualsiasi tentativo di screditare la sua immagine e di danneggiare il suo rapporto con il club in cui ha lavorato per diventare il miglior giocatore del mondo e nella storia del calcio".

Messi dal canto suo ha fatto sapere che provvederà a querelare chi di dovere, e chiunque abbia provveduto ad estirpare queste informazioni private che riguardassero solo lui e il club.

Da quel che si evince le cifre del contratto faraonico di Messi premono molto sul bilancio del Barcellona. Infatti il club Catalano nel bilancio pubblicato lo scorso 30 giugno riporta 1,2 miliardi di debiti, di cui 730 milioni da saldare nei prossimi mesi. Inoltre ci sarebbero ancora giocatori da pagare ai rispettivi club, tra i quali rientrano De Jong con 48 milioni da destinare all'Ajax, Coutinho con 40 milioni da destinare al Liverpool, Arthur con 20 dei 70 milioni ricevuti dalla Juventus da destinare al Gremio e infine Malcolm con 10 milioni da destinare al Bordeaux.

Fonte: l'autore Ermanno Ceruetto

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.