Nba: la corsa ai playoff entra nel vivo

Mancano soltanto tre mesi alla fine della regular season e poi inizierà la fase clou della stagione

di Stefano Cavallaro
Stefano Cavallaro
(136 articoli pubblicati)
Golden State Warriors v Minnesota Timberwolves

In tanti credono che Golden State Warriors-Cleveland Cavaliers sia una finale già annunciata.

Entrambe le squadre sono considerate le favorite e negli ultimi anni hanno battagliato fino all' ultimo per contendersi l' anello. La grande rivalità tra queste due franchigie non può però annientare in partenza le possibili o probabili sorprese che ci potranno essere da qui alle Finals.

Andiamo a vedere nel dettaglio come procede il cammino dei vari team nella lotta per centrare un posto nei Playoff.

Nella classifica generale e nella parte Ovest comandano i campioni uscenti di Golden State con un bilancio di 29-8 (78.4% di vittorie).

Dietro gli uomini di Coach Kerr si attestano saldamente gli Houston Rockets (73.5%), la terza piazza è invece occupata dai San Antonio Spurs (67.6%). Poco più indietro troviamo i Minnesota Timberwolves (61.1%) e poi a seguire Oklahoma City Thunders (55.6%), Denver Nuggets (52.8%), Portland Trail Blazers (51.4%) e New Orleans Pelicans (50%).

Los Angeles Clippers (44.1%) e Utah Jazz (43.2%) possono provare ad insidiare le squadre che le precedono per entrare nella griglia Playoff. Il posto di fanalino di coda dell' Ovest è occupato dai Memphis Grizzlies (11-25, 30.6%).

Ad Est guidano i Boston Celtics (29-10, 74%) con un leggero vantaggio sui Toronto Raptors (70.6%) e sui Cleveland Cavaliers (66.7%).

Dietro questo terzetto che si contenderà la leadership di Conference ci sono i Detroit Pistons (57.1%), i Milwaukee Bucks (55.9%) e gli Washington Wizards (55.6%). Chiudono le migliori 8 gli Indiana Pacers ed i Miami Heat appaiati a 52.8%.

Sotto di loro soprattutto i New York Knicks (50%) possono tentare la rimonta, rimane qualche speranza anche per i Philadelpia 76 Ers (45.7). Gli ultimi della classe ad Est rappresentano anche la peggior compagine della lega: si tratta degli Atlanta Hawks (27.8%). Finora hanno gioito soltanto in 10 occasioni dinanzi a 26 sconfitte.

Diamo ora uno sguardo alle statistiche individuali.

La classifica delle mani più calde sul parquet è appannaggio di Gordon (39 di media a partita, Orlando Magic) che ha un vantaggio minimo sul più quotato Curry (38), leader indiscusso dei Golden State Warriors. Dietro di loro c' è un terzetto composto da Davis (New Orleans Pelicans), Johnson (Miami Heat) e Murray (Denver Nuggets) che ne mette 31 a gara.

Tra i rimbalzisti domina Drummond dei Detroit Pistons catturandone 21 a match. Seconda piazza per Cousins (New Orleans Pelicans) con 19, sul terzo gradino del podio salgono Jokic (Denver Nuggets) e Whiteside (Miami Heat) appaiati a 13.

Il miglior passatore dell' Nba è Payton  (Orlando Magic) che sforna 13 assist ad incontro. A ridosso del top assist-men c' è Rondo (New Orleans Pelicans) con 12 seguito dal duo formato da Durant-Evans (Golden State Warrios e Memphis Grizzlies) con 9 assistenze.

Il leader delle stoppate è Davis dei New Orleans Pelicans, le sue mani hanno chiuso la strada gli avversari almeno 5 volte a partita. Medaglia d' argento per Bell (Golden State Warriors) da dividere con Biyombo (Oklahoma City Thunders) a quota 4.

Harris dei Denver Nuggets è il boss delle palle rubate, ne recupera 5 ogni partita. Dietro di lui abbiamo un poker di rubapalloni che ne sottrae 3 in ogni sfida: Drummond e Kennard (Detroit Pistons), Favor e Mitchell (Utah Jazz).

Da qui all' inizio dei Playoff ne vedremo delle belle, lo spettacolo è garantito. 

Fonte: l'autore Stefano Cavallaro

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.