Il basket italiano e i vivai: la parola d’ordine è ricostruzione

La situazione riguardante i giovani italiani inizia a preoccupare, e non solo nel mondo del pallone. Servono nuove idee, incentivazioni e investimenti

di Daniele Bartocci
Daniele Bartocci
(334 articoli pubblicati)
FC Bayern Muenchen v Brose Bamberg - BBL

In molti si chiedono come dovrebbe operare la Federazione Italiana Pallacanestro ai fini di una riqualificazione di tutto il movimento cestistico nazionale. Quando le risorse scarseggiano, come in questo periodo, servono nuove idee e collaborazioni tra tutte le componenti del puzzle.  Le tante risposte che abbiamo raccolto confluiscono in un unico risultato, da rendere tangibile quanto prima. Un risultato che riconduce al discorso di investimenti, ma in particolar modo al capitolo incentivazione del movimento nel suo complesso. 

Ristrutturare strutture, palestre e impianti sportivi, spesso obsoleti o mal gestiti, e favorire nuove costruzioni a livello di impiantistica sportiva. Campetti outdoor e palazzetti su misura, con uno sguardo bionico al futuro e ad un mondo in continua evoluzione anche nel pianeta basket. Se le società sportive devono investire sui giovani, sarebbe forse il caso di incentivarle in modo più razionale, proficuo e intelligente, tramite una politica sana ed innovativa. Alcuni affermano: "In serie A vengono premiate alcuni team che fanno giocare di più i giocatori italiani; in questo modo ci lamentiamo se non c’è ricambio generazionale e di conseguenza viene preferito un atleta 35enne ad uno di 19 anni". 

Investire nelle foresterie e nei progetti sportivi delle scuole, nonché aiutare lo sviluppo di società satelliti che possano operare in perfetta sintonia con la "casa madre". Con partnership accurate gli sforzi delle società alla lunga pagherebbero, a vantaggio del risparmio globale del movimento che potrebbe così essere investito in maniera progressivamente crescente nei settori giovanili italiani. 

Fonte: l'autore Daniele Bartocci

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.