
Il protagonista del ciclismo italiano non può che essere Vincenzo Nibali. Tra i pochi a potersi fregiare (come Felice Gimondi o Eddy Merckx) della vittoria di tre grandi Giri: Tour, Giro e Vuelta. Per questo, il siciliano è da considerare il ciclista azzurro per eccellenza. Tanti appassionati sono ancorati alla storia scritta da Coppi e Bartali, da Gimondi, da Saronni e Moser. E sono fermi all'eroe tragico, Marco Pantani. Ma lo Squalo dello Stretto sta consolidandosi dentro quel novero di monumenti.
“Correrò il Giro d’Italia e il Tour de France. Ma non ho dubbi su quale dei due sia il più importante: voglio vincere il terzo Giro”, ha affermato Nibali. A 34 anni, con l'obiettivo della terza maglia rosa, come Bartali, Magni, Gimondi. Ma il sogno dei suoi tifosi sarebbe l'accoppiata Giro-Tour...
Il capitano della Bahrain Merida ha preso parte sinora allo UAE Tour e alla Strade Bianche, dimostrando un buon passo. Dopo la Tirreno-Adriatico, proverà a ripetersi nella Milano-Sanremo. Classica che lo scorso anno vinse in maniera leggendaria, da Squalo!
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0