Racconti sportivi 2019: in arrivo le premiazioni

Al Salone Internazionale del Libro di Torino e al Teatro Arena di Fico Eataly World si svolgeranno le premiazioni della kermesse di letteratura sportiva

di Daniele Bartocci
Daniele Bartocci
(333 articoli pubblicati)
sport journalism

Basket, calcio, volley. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. “Racconti sportivi 2019” è un prestigioso concorso per narrativa a livello nazionale organizzato da Historica con il patrocinio del Centro Sportivo Italiano. La copertina del volume finale, che raccoglierà solamente i pochi racconti vincitori del premio scelti da un'apposita commissione, è firmata dallo scrittore Stefano Andrini, e sarà presentato in anteprima nazionale al Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio. Il libro sarà ordinabile in libreria e disponibile nelle principali fiere del libro e online.

E qui c'è, si fa per dire, lo "zampino" dell'ex responsabile del marketing del Siena Calcio, Beppe Cormio, attuale DG della Lube Civitanova. Sì perché tra i vincitori della kermesse letteraria Racconti Sportivi spicca un'opera inedita scritta dal giornalista Daniele Bartocci, marchigiano di 29 anni. Una ricerca esclusiva di carattere storico, relativa al pianeta volley e in particolar modo alla personalità leader di coach Julio Velasco, la cui carriera partì dalle Marche negli anni ’80, denominata “Da Jesi con furore: aneddoti mai svelati del modello JV”, grazie alla scoperta di Beppe Cormio e del patron Sandrino Casoni.

Il percorso sportivo del ‘Re Mida’ Julio Velasco partì nel lontano 1983, alla guida del team Latte Tre Valli Jesi Volley (serie A2), grazie anche alla ‘scoperta dell’attuale Direttore generale della Lube Civitanova Beppe Cormio, quest'ultimo con esperienze anche nel basket all'Aurora Jesi e nel calcio al Siena. Grazie a un’analisi approfondita e al contributo di un ampio reperto storico, appunti, rivelazioni e documenti ingialliti mai visti in circolazione, Bartocci è riuscito ad andare oltre le ‘solite’ trattazioni riportate in fonti di tipo tradizionale, dimostrando in maniera del tutto originale come il prof. Julio Velasco sia stato in grado di esprimere e rappresentare, nel corso degli anni e a partire dal 1980, un modello universalmente valido per l’incremento della performance sociale, sportiva e motivazionale.

Fonte: l'autore Daniele Bartocci

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.