Olimpiadi invernali, la Corea del Nord ci sarà

La Corea del Nord dovrebbe inviare una delegazione ai giochi di PyeongChang del prossimo febbraio.

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(185 articoli pubblicati)
snow

Secondo indiscrezioni dal vertice di Panmunjom, richiesto da Seul per stemperare la forte tensione sulla penisola, la Corea del Nord ha intenzione di inviare una delegazione di alto livello ai giochi Olimpici di PyeongChang che inizieranno il prossimo 11 febbraio. La delegazione comprenderebbe importanti funzionari ed atleti per i giochi che si tengono a soli 80 km dal confine tra le due Coree.

La proposta nordcoreana sarebbe quella di inviare una delegazione formata da importanti dirigenti politici, una delegazione di atleti in rappresentanza del Comitato Olimpico del Popolo, turisti, un gruppo di giornalisti ed una squadra di dimostrazione di taekwondo. Potrebbe essere possibile vedere anche degli atleti in gara: i 18enni Kim Ju-Sik e Ryom Tae-Ok, coppia di pattinatori artistici, avevano ottenuto la qualificazione nello scorso settembre con la gara diObersdorf ma non sono stati iscritti; propriopoche ore fa è arrivata l'apertura del CIO che, tramite il portavoce Mark Adams, ha spiegato che è stata prolungata la scadenza per la registrazione degli atleti e che per la Corea del Nord la porta è quindi aperta.

Questa storia dimostra come lo sport molto spesso possa portare aiuto nei processi di pace, regalando un temporaneo disgelo tra le due Coree dopo le forti tensioni seguite ai test nucleari del regime del Nord.

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.