In fase di sviluppo il primo videogioco dedicato alla Pallanuoto

Si chiama Water Polo Revolution, l'idea parte dal Brasile

di Davide Maddaluno
Davide Maddaluno
(39 articoli pubblicati)

Dopo il cartone animato in arrivo anche il primo videogioco tematico dedicato alla Pallanuoto. L'idea parte dal Brasile e dovrebbe vedere la luce a febbraio del 2023 ma, intanto, la macchina organizzativa predisposta dall'inventore Eric Florio, giocatore amatoriale verdeoro, procede a passo spedito. Si chiamerà Water Polo Revolution ma per la definitiva realizzazione l'ideatore chiude il supporto degli appassionati e lancia una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Indiegogo per finanziare l'arruolamento di figure professionali indispensabili per completare il progetto. 

"Poter collegare la mia carriera di sviluppatore di giochi con la mia passione per la Pallanuoto è stato un privilegio - ha spiegato Florio - Ho sviluppato questo gioco negli ultimi due anni, con una grande risposta e supporto da parte della comunità pallanuotistica a me vicina, ed è così che so di essere sulla strada giusta".

Il gioco è una simulazione realistica della Pallanuoto: "Il giocatore sarà in grado di eseguire tutte le azioni più importanti che un pallanuotista può eseguire nella vita reale, come diversi tipi di passaggi, tiri, movimenti e strategie. Sto lavorando duramente per far sembrare il gameplay sempre più simile a quello dal vivo. Sarò possibile effettuare l'alzo e tiro, il pallonetto, la beduina, la rovesciata, proteggere la sfera e aggirare gli avversari, predisporre strategie difensive ed offensive, il time-out e personalizzare i personaggi. Il gioco prevede la modalità singola o quella multiplayer mentre sarà possibile sfidarsi in tornei esistenti come i Mondiali o crearne uno su misura. Si potrà scegliere quali squadre parteciperanno e quale formato verrà utilizzato (knockout, gruppi o una combinazione di entrambi). Prevista anche la modalità Sfida Finale. In questa, per giocatore singolo, sceglierai (o creerai) una squadra con cui giocare contro avversari sempre più difficili, ognuno con uno stile di gioco unico che richiederà strategie diverse. Si potrà passare all'avversario successivo solo dopo aver sconfitto il precedente. Meno partite servono per sconfiggerli, maggiore sarà il punteggio finale. Un tabellone segna i migliori giocatori in questa modalità di gioco e consentirà di confrontare le prestazioni con quelle degli amici".

Il gioco sarà disponibile tramite Steam, per essere giocato su PC e Mac. "Le versioni console non sono nei miei piani, almeno per ora, a causa dell'elevato investimento in tempo e denaro. Basterà usare una tastiera e un mouse o qualsiasi controller - aggiunge Florio -  Questi sono i principali obiettivi che sto cercando di raggiungere, al fine di generare un impatto positivo con il gioco, non solo a livello individuale, ma anche a livello di comunità: simulare la vera sensazione di giocare a Pallanuoto. Qualcosa che possa farci sentire rappresentati. Fornire un modo divertente per imparare le regole e le tattiche di questo sport. Creare interesse per la Pallanuoto nelle persone che non hanno ancora familiarità con questo sport. Ho lavorato da solo a questo gioco sin dall'inizio. Tenendo conto di questo, penso di fare un buon lavoro. Tuttavia, il progetto è enorme e richiede conoscenze in una varietà di campi di competenza. Generalmente, giochi come questo sono creati da squadre più grandi. Non è un lavoro per una persona. Quindi, questa campagna di crowdfunding mi permetterà finalmente di costruire una squadra che lavori al mio fianco, in grado di consegnare il gioco più velocemente e con una migliore qualità. Il denaro verrà utilizzato anche per assumere servizi complementari e per acquisizioni necessarie come licenze software, modelli 3D, suoni e immagini. Senza i soldi, non sarò in grado di continuare a sviluppare il gioco, ragion per cui chiedo il supporto degli appassionati e ricerco programmatori, designer, sound designer e 3D artist che possano affiancarmi per completare la missione".

Fonte: l'autore Davide Maddaluno

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.