Addio al “Meraviglioso” Marvin Hagler

Ci ha lasciato una vera leggenda del mondo della boxe

di Giuliano Regnoli
Giuliano Regnoli
(5 articoli pubblicati)
Hagler Vs Minter

Il mondo della Boxe, la nobile arte, perde una delle sue figure più luminose e leggendarie, Marvin "the Marvelous" Hagler ci ha lasciati all'improvviso all'età di 66 anni.

La sua storia ricalca quella di molti pugili di colore americani, che attraverso la boxe hanno potuto rincorrere il sogno di riscattare una vita difficile per raggiungere la meritata gloria e la ribalta.

E' stato campione mondiale dei pesi medi per quasi sette anni consecutivi, ed il suo regno è stato il secondo più longevo di sempre nella sua categoria, dopo quello di Tony Zale.

Ha attraversato da protagonista assoluto uno dei periodi più interessanti ed avvincenti della storia della boxe, ed ha dovuto affrontare, e quasi sempre sconfiggere, campioni di altissimo spessore, con i quali si è reso protagonista di incontri memorabili.

Indimenticabili per gli appassionati le sfide con l'italo americano Vito Antuofermo, con Alan Minter, Tomas Hearns e John "The Beast" Mugabi, incontro in cui il grande giornalista Rino Tommasi definì la sesta ripresa "una delle più belle della storia della boxe".

Ma se c'è stato un incontro leggendario è stato senz'altro quello con Sugar Ray Leonard, in cui fu sconfitto ai punti con una contestatissima decisione dei giudici, dopo 12 riprese entusiasmanti e piene di colpi di scena, simili agli incontri di Rocky e Apollo del cinema.

Hagler successivamente ha vissuto anche in Italia, ha fatto l'attore in alcuni di film di discreto successo ed ha scritto un libro, confermando di essere un personaggio interessante e completo, che ricorderemo con affetto e ci mancherà.      

Fonte: l'autore Giuliano Regnoli

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.