Ciclismo, Nibali riscrive di nuovo la storia: vince la Milano-Sanremo

Il corridore siciliano attacca sul Poggio, stacca tutti e arriva da solo al traguardo beffando i velocisti: è l'ennesimo grande successo della leggenda.

di Davide Manca
Davide Manca
(438 articoli pubblicati)
Le Tour de France 2015 - Stage Nineteen

All'ennesimo tentativo, Vincenzo Nibali fa sua la Milano-Sanremo. La fuga dura 230 chilometri prima di essere riassorbita dal gruppo, ci sono diverse cadute, in particolare quella che esclude Cavendish dalla lotta al successo dopo che il britannico prende in pieno uno spartitraffico.

Le squadre dei velocisti lavorano per giocarsi l'edizione numero 109 in volata e sul Poggio inizialmente nessuno fa attacchi che scuotono il gruppo. Poi arriva l'affondo del campione di Lettonia in carica Krists Neilands che inizia a fare il vuoto. Nibali intuisce che può essere l'azione buona e lo segue, saltando il lettone nel tratto più facile dell'ascesa e andando in solitaria verso il traguardo. Inizia la discesa con dodici secondi di vantaggio sul gruppo principale, la finisce con dieci.

Nibali arriva al traguardo braccato dai velocisti, si volta, sono lontani. Troppo lontani per prenderlo. La Sanremo è sua. Ewan è il primo degli ultimi, poi Démare (già vincitore qui nel 2016), quarto il vincitore del 2014 Kristoff, poi Roelandts, Sagan e Matthews. Nono Colbrelli, Modolo e Canola rispettivamente 14° e 15° a precedere Boasson Hagen e Van Avermaet. Bene anche Viviani, diciannovesimo.

Il fuoriclasse della Bahrein-Merida riporta la bandiera italiana nel palmarès della Sanremo dopo dodici anni, da quando Pozzato vinse nel 2006, vincendo la sua terza classica monumento dopo i due Lombardia (2015 e 2017).

Fonte: l'autore Davide Manca

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.