
Si svolgerà sabato 6 luglio, a Sant'Antioco, la Rifiu-Thlon on the Lagoon, manifestazione organizzata dalla Commissione Nazionale Ambiente di AICS in collaborazione con il Windsurfing Club Sa Barra. L'evento a premi, patrocinato dal Comune di Sant'Antioco, ha uno scopo ben preciso: coinvolgere la cittadinanza e chiunque volesse partecipare alla raccolta dei rifiuti abbandonati percorrendo un tratto del lungomare in Località Sa Barra.
A piedi in spiaggia e sulla battigia, con un sup o tavola da windsurf. A nuoto, in barca o in pattino. Insomma: in qualunque modo si intenda partecipare, l'importante è esserci. «Spiegheremo regolamento e distribuiremo sacchetti e guanti per tutti - afferma Andrea Nesi, responsabile nazionale AICS - saranno due ore durante le quali faremo la differenza rendendoci utili con un atto concreto e che funga da esempio». Si tratterà dunque di una gara di raccolta rifiuti, una sorta di "caccia al rifiuto", ed è possibile prenderne parte a qualsiasi età, singolarmente o in squadra. Verranno quindi individuati coloro i quali hanno scovato i rifiuti vincitori per poi procedere con la consegna dei premi sotto la tenda a polipo della struttura. Terminata la raccolta, i bustoni saranno raggruppati per poi essere conferiti all'isola ecologica del paese. «Tutti dovranno sentirsi dei numeri uno - prosegue Nesi - infatti ognuno riceverà una medaglia ricordo da campioni».
L'appuntamento è dunque fissato per il primo sabato di luglio nella sopra citata località, laddove la ciclabile incrocia la carrabile. « Vi aspettiamo in tanti - concludono gli organizzatori - ci saranno dei premi davvero spettacolari».
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0