Roland Garros 2019: il pagellone finale

I migliori e i peggiori del secondo Slam stagionale: Nadal scatenato, deludono le big nel femminile, e Federer..

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(168 articoli pubblicati)
2019 French Open - Day Fifteen

Il Roland Garros 2019 è oramai storia. Da domani si passa a giocare su erba, per un mese e mezzo di emozioni che culmineranno con Wimbledon. Nel frattempo, ecco il pagellone finale degli Open di Francia. Nadal scatenato, deludono le big nel femminile, e Federer..

I migliori

Rafael Nadal, voto 10 and counting. Troppo forte per tutti. Ineguagliabile anche in futuro il suo record di titoli a Parigi. Neppure uno sbarco degli alieni o un impatto con un asteroide fermerebbe Nadal dal vincere il Roland Garros. Gli Slam sono ora diciotto, e il record di Federer è un pò più vicino. Mostruoso!

Dominic Thiem, voto 9. Il primo degli esseri umani su terra rossa, dopo Nadal. Batte Djokovic in due giorni, si guadagna la seconda finale Major a Parigi, a fa poco meglio del 2018, giusto un set strappato a Rafa. Tra qualche anno forse, potrà trionfare a Bois de Boulogne, ma finché ci sarà un Nadal del genere sarà dura..

Roger Federer, voto 8. Cinque vittorie di fila contro Nadal, ma su terra e al Roland Garros la musica cambia. Un buon piazzamento, la semifinale, ma la prevedibile batosta subita dal rivale rivaluta la sua clay-season; non era meglio saltare di nuovo la stagione sul rosso e conservare le energie in vista della stagione su erba?

Novak Djokovic, voto 8. La semifinale non basta. Perde in due giorni da Thiem. Potrebbe anche arrivare in fondo, ma la sensazione è che la sua clay-swing è incompleta. Il vero Nole è ancora fermo a Melbourne.

Salvatore Caruso e Fabio Fognini, 7. Caruso si regala e ci regala un piccolo miracolo. Peccato per Fabio; visto come è andata a Zverev un quarto di finale era anche abbordabile. Bravi comunque.

Alexander Zverev, 7. Conferma che il Roland Garros è il suo migliore Slam, ma oltre ai quarti non riesce proprio ad andare..

Stan Wawrinka e Kei Nishikori, 7. Approdano ai quarti, comunque un buon risultato. Bentornati!

Ashleigh Barty, voto 10. Vince a sorpresa un torneo femminile ricco di comprimarie e povero di top-player (per loro colpa principalmente..). Un premio a una stagione fino a ora strepitosa, su una superficie di gioco a lei nient'affatto favorevole. Con lei il tennis australiano può tornare a sognare.

Marketa Vondrousova, voto 9. Bravissima questa ventenne, ma la batosta in finale è figlia di poca esperienza. In futuro sarà lei la stella, con Anisimova e Andreescu.

Johanna Konta, voto 8. Perde incredibilmente con Vondrousova quando era ormai accreditata come la favorita per la vittoria finale. Torna comunque in corsa dopo mesi di black-out. Finalmente.

Amanda Anisimova, voto 8. Solo diciassette anni ma forza, tecnica, testa e carisma fanno già parte del sui bagaglio tecnico. In questo pazzo WTA Tour, che non conosce una vera leader, lei potrà essere la dominatrice del futuro, a patto che riesca a gestire fama e pressione.

Iga Swiatek e Petra Martic, voto 7. Brave entrambe! Una sorpresa la prima, una conferma la seconda.

Simona Halep, voto 6. Prima dell'inizio dei quarti sembrava poter non avere rivali. Non è in un buon momento, e si vede. Ora inizia la parte di stagione più difficile per lei.

I peggiori

Richard Gasquet e Lucas Pouille, voto 5. Forse è ora di iniziare a cercarli su chi l'ha visto..

Marin Cilic, voto 5. Sbatte contro Dimitrov e contro una superficie che non è la sua. Come il momento: tutto negativo.

Stefanos Tsitsipas, voto 5. Bastonato da Wawrinka, è ancora troppo discontinuo per poter eccellere. Deve farne ancora di strada..

Marco Cecchinato, voto 4. Perdere al primo round contro Mahut è sinonimo di molta poca confidenza. Il peggiore della spedizione azzurra, esce ridimensionato dal Roland Garros.

Naomi Osaka, Serena Willias, Elina Svitolina, Karolina Pliskova, voto 3. Vagano per i campi come Walking Dead qualsiasi. Impresentabili a Parigi, tutte e quattro.

Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.