
Matteo Berrettini avrebbe dovuto prender parte al UTR Pro Match Series, torneo d'esibizione in programma a West Palm Beach, in Florida, dall'8 al 10 Maggio, ma un nuovo infortunio alla caviglia destra gli impedirà di partecipare all'evento. La stessa caviglia lo ha fermato lo scorso anno a Luglio, dopo la vittoria nel torneo di Stoccarda, la semifinale di Halle e gli ottavi a Wimbledon, sconfitto da Roger Federer. Questo però non ha precluso la cavalcata del tennista azzurro sino alla semifinale dei recenti US Open. Il numero 8 delle classifiche mondiali alla fine del 2019 ha subito un infortunio agli addominali che gli ha impedito di partecipare alla prima edizione dell'ATP CUP ad inizio anno e difendere i colori azzurri insieme a Fabio Fognini. Dopo la parentesi degli Australian Open il riacutizzarsi del problema agli addominali lo ha costretto ad un ulteriore stop con rientro programmato per Marzo a Indian Wells.
L'infortunio più grave che il tennista italiano classe '96 ha subito, che lo ha tenuto lontano dai campi per ben 7 mesi, risale al 2016 al piatto tibiale del ginocchio sinistro. Nonostante la giovane carriera Berrettini ha avuto anche altri problemi fisici, come per esempio quelli avuti alla schiena. Non è difficile capire il perché dei numerosi infortuni del tennista azzurro: è alto 1,96 m per 95 kg di peso, con una parte superiore del corpo molto più sviluppata rispetto agli arti inferiori che lo espone maggiormente al rischio infortuni a caviglie e ginocchia.
Nonostante il tennista romano sia molto attento alla cura del proprio corpo e alla prevenzione, la preoccupazione è che il ricorrere di questi periodi di stop forzato possano impedirne un'ulteriore ascesa. Già gli infortuni del 2016 e degli anni precedenti hanno rallentato Matteo nel percorso di crescita verso il tennis che conta e l'inizio del 2020 non è stato dei migliori, impedendogli un ulteriore balzo nella classifica ATP. La speranza è che la salute e la buona sorte siano dalla sua parte e che negli anni a venire Matteo possa regalarsi e regalarci grandi soddisfazioni.
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0