Inizia il Roland Garros: Nadal e Djokovic favoriti, incognita Federer

Nel singolare femminile può succedere di tutto, ma le favorite restano Bertens, Kvitova, Pliskova e Halep. Da valutare Serena Williams

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(179 articoli pubblicati)
2018 French Open - Day Fourteen

Sta per alzarsi il sipario sulla 129° edizione del Roland Garros, secondo Slam stagionale e unico dei quattro tornei Major a giocarsi su terra battuta. Quasi tutte le star del tennis saranno impegnate in una due settimane piena di passione, glamour e storia, con il fantastico background di Parigi ad allietare fans, media e insiders

Sugli infuocati campi di Bois de Boulogne Rafael Nadal giocherà per conquistare il suo dodicesimo titolo parigino. Lo spagnolo, dopo le performances mostrate a Roma, sarà ai nastri di partenza come l'uomo da battere, forte di uno stato psico-fisico invidiabile che, come succede praticamente ogni anno (salvo poche eccezioni), raggiunge il picco della sua forma annuale proprio nelle due settimane francesi.

Dietro di lui salgono le quotazioni di Novak Djokovic. Il numero uno del mondo, dopo le apatiche prestazioni post-Australian Open, ha dato segni di risveglio prima a Madrid e poi a Roma. Ora il banco di prova, con un tabellone non molto semplice, rispetto a quello dello spagnolo. Dopo il problema fisico agli Internazionali d'Italia torna anche Roger Federer. Lo svizzero sarà da valutare in queste due settimane su terra e con match al meglio dei cinque set. 

Dominic Thiem, vincitore a Barcellona, non ha meravigliato a Madrid ne tantomeno a Roma, complice in quest'ultimo torneo anche la programmazione del giovedì. Dopo Nadal e Djokovic sarebbe lui il naturale favorito, ma la pressione da gestire e le aspettative potrebbero essere una cambiale pesante tanto quanto la finale 2018 da difendere. 

Stefanos Tsitsipas, Alexander Zeverv e Daniil Medvedev i giovani da osservare con attenzione, Casper Ruud il nome nuovo nel circuito ATP. Fabio Fognini parte per la prima volta tra i favoriti; raggiungere i quarti di finale sarebbe l'obbiettivo minimo, la semifinale già un grande traguardo e la finale ... un sogno! Attenzione a Jo-Wilfried Tsonga, che con il pubblico di casa si galvanizza sempre. 

Nel singolare femminile può succedere di tutto, con molte pretendenti per il titolo difeso da Simona Halep. La rumena non è in grande forma, ma i ricordi e le sensazioni positive della scorsa stagione potranno essere un propellente importante per lei. Partono tra le favorite, appena un gradino sopra ad Halep, Petra Kvitova, Naomi Osaka, Karolina Pliskova e Kiki Betens. Le prime tre giocatrici da superfici veloci. 

Angelique Kerber, vincendo, conquisterebbe il career Grand Slam; una motivazione importante o una fonte di grande pressione? Da non sottovalutare Sloane Stephens, defending champion, e outsiders come Petra Martic, Belinda Bencic e Maria Sakkari. Garbine Muguruza è ancora in cerca di se stessa, da lungo tempo ormai, mentre Serena Williams è un'incognita, sia per se stessa che per le avversarie. Se la statunitense dovesse arrivare con un livello fisico alto, potrebbe vincere anche con gli occhi bendati. 

Assenti Maria Sharapova, Tomas Berdych, Milos Raonic, Kevin Anderson e Nick Kyrgios. Nota a margine: sul centrale, il Philippe Chatrier, ci sarà una rivoluzione storica, con il tetto retrattile e miglioramenti generali in fase di costruzione su tutto lo splendido campo principale. Finalmente!

Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.