Corsa Slam: chi tra Federer, Nadal e Djokovic sarà il vincitore?

Nadal è a un solo Major dai 20 di Federer. Djokovic insegue a 16. Nel 2020 la lotta tra i tre sarà serratissima, con lo spettro del ritiro di Roger

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(179 articoli pubblicati)
Day Eleven The Championships - Wimbledon

La classifica parla chiaro: Roger Federer guida con 20 Slam. Segue Rafael Nadal, a una sola lunghezza dallo svizzero. Chiude Novak Djokovic, con 16 titoli Slam. Anche la carta d'identità ci da un indizio su come potrebbero evolversi le cose: Federer ha trentotto anni, Nadal trentatre e Djokovic trentadue. 

Considerazioni tecniche a parte, il 2020 sarà un anno da vivere con il fiato sospeso. Nessuno di loro dice di essere interessato a battere il record. Bojate di rito che sanno di verità come l'età di Luciano quando giocava al Chievo, al tempo all'anagrafe Eriberto. A partire dai prossimi Australian Open sarà battaglia serrata, al netto dei vari Medvedev, Thiem e compagnia bella, che proveranno a fermare i tre vecchietti più amati del circuito, ma con velleitarie speranze, considerando quale sarà lo stato motivazionale dei Big Three. 

Chi vincerà la corsa-Slam, allora? Rumors, anagrafe e altro indicano Federer vicino al ritiro. Che esso avvenga dopo Tokyo 2020 o alla fine della prossima stagione, nessuno può saperlo. Forse non lo sa neanche lo svizzero. Al di là dei commenti di facciata, Roger un pensierino ce lo farà sicuramente al 2021. Fosse così e con due anni davanti, le possibilità di vincere almeno un altro Slam le avrebbe. Arrivare a 22 Major è un'impresa vicino all'utopia, ma 21 è una possibilità più che concreta. 

Nadal avrà ancora almeno altri 2-3 anni ad alto livello. Con il Roland Garros e US Open come suo terreno di caccia preferito, egli potrebbe anche vincere altri 3-4 Slam, ed arrivare intorno ai 22-23 Major. Anche Nole potrebbe avere 3 anni al top. Forse quattro. Egli arriverà almeno tra i 20 e i 22 Slam. La sua forza mentale e la sua dedizione lo porteranno ad eguagliare e forse superare gli Slam di Federer. 

Fatte queste considerazioni, ad oggi almeno, Nadal è il tennista che ha più chance di chiudere la carriera con più Slam. Federer e Djokovic se la giocheranno, ma probabilmente arriveranno un pelo dietro al maiorchino. Poi tutto può succede. Il tennis è imprevedibile, ma quando giocano i Big Three il tempo si dilata.

Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.