Australian Open, i finalisti del 2018 fuori agli ottavi

Tsitsipas sorprende Federer, Cilic cede a Bautista Agut. Nessun problema per Nadal

di Matteo Cordero
Matteo Cordero
(30 articoli pubblicati)
Mercedes Cup Stuttgart - Day 3

L'Australian Open perde in un colpo solo i due finalisti della scorsa edizione. Questa mattina sono stati eliminati, uno dopo l'altro, Marin Cilic e Roger Federer negli ottavi del primo Slam della stagione. Si ferma a quota diciassette la striscia di vittorie consecutive di Roger Federer a Melbourne. Il numero tre del mondo, che aveva trionfato sul cemento australiano nel 2017 e nel 2018, non riesce a superare l'esame Tsitsipas, che si impone sullo svizzero con il punteggio di 67 76 75 76. Molto bravo il tennista di Atene a non farsi scoraggiare dal set di svantaggio e a rimanere lucido nei momenti chiave della partita. Arriva così un'altra vittoria contro un avversario di prestigio per il numero 15 del mondo, che lo scorso anno a Toronto aveva sconfitto Novak Djokovic; Nel Masters 1000 canadese era riuscito ad arrivare fino in finale, dove si era arreso a Nadal, che lo aveva già battuto qualche mese prima nell'ultimo atto del torneo di Barcellona. Il primo titolo ATP è arrivato ad ottobre nel torneo di Stoccolma, dove si è imposto in finale su Ernests Gulbis.

Marin Cilic, i tennisti spagnoli e il quinto set. Si sono concluse al set decisivo le ultime tre sfide giocate dal croato contro giocatori spagnoli a Melbourne. Lo scorso anno riuscì ad estromettere nei quarti l'allora numero uno del mondo Rafael Nadal, che si ritirò per un problema fisico nel quinto set, con Cilic in vantaggio 20 ( nel turno precedente il croato aveva sconfitto Carreno Busta in quattro set). In questa edizione, il tennista di Medjugorje si è imposto al terzo turno su Fernando Verdasco (con tanto di match point annullato), vincendo il set decisivo per 63. Oggi le cose sono andate diversamente, visto che ha dovuto cedere il quinto set (64) a Roberto Bautista Agut, imbattuto in questo inizio di 2019. E proprio Bautista Agut sarà l'avversario di Tsitsipas nei quarti di finale.

Negli altri due incontri di ottavi in programma oggi, vittoria netta di Nadal su Berdych (60 61 76). L'avversario del maiorchino al prossimo turno sarà Frances Tiafoe, che oggi ha battuto Grigor Dimitrov in quattro set e che al terzo turno aveva estromesso dal torneo Andreas Seppi.

Next Gen ATP Finals - Day Five
Fonte: l'autore Matteo Cordero

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.