ATP 250 Montpellier, Tsonga profeta in patria

Battuto Herbert in due set, diciassettesimo titolo in carriera

di Matteo Cordero
Matteo Cordero
(25 articoli pubblicati)
BNP Paribas Masters - Day Four

Da Montpellier a Montpellier, dal derby con Pouille a quello con Herbert. Un anno fa Jo-Wilfried Tsonga era numero 19 del mondo ed era reduce da un 2017 in cui riuscì ad aggiudicarsi ben quattro titoli ATP. Poi l'infortunio al ginocchio subito nella semifinale del torneo francese contro Pouille gli impedì di difendere 750 punti nelle due settimane successive nei tornei di Rotterdam e Marsiglia; E così nel giro di pochi giorni si ritrovò fuori dai primi trenta del ranking ATP e fu costretto ad una pausa di sette mesi. Giocò quattro tornei negli ultimi mesi del 2018 vincendo un solo match e chiudendo l'anno fuori dai primi 200.

Prima della trasferta australiana erano molti i dubbi sulle sue condizioni fisiche, ma la semifinale di Brisbane e il secondo turno a Melbourne (sconfitto da Djokovic) lasciavano ben sperare. Questa settimana nel torneo transalpino è tornato a giocare ad altissimi livelli, battendo nell'ordine il numero 86, 31, 35, 90 e 44 del mondo e ha giocato ben quattro derby su cinque incontri disputati. Si tratta del titolo numero 17 in carriera per Tsonga su 29 finali, il primo dopo sedici mesi di digiuno. Di questi trionfi ben nove li ha ottenuti in casa: Masters 1000 di Parigi-Bercy nel 2008, Marsiglia nel 2009, 2013 e 2017, Metz nel 2011, 2012 e 2015, Lione nel 2017 e appunto Montpellier 2019. Sei di questi titoli sono arrivati superando in finale un connazionale.

A Montpellier difendeva la semifinale dello scorso anno e, nonostante i 250 punti ottenuti con la vittoria del torneo, almeno per questa settimana non guadagnerà molte posizioni in classifica. Ma, come detto, fino a metà settembre non avrà punti da difendere e potrà quindi approfittarne per tornare quantomeno tra i primi 50 del ranking ATP.

Fonte: l'autore Matteo Cordero

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.