Scrivere un articolo efficace su Gazzetta Fan News in 5 step

Che tu sia esperto o alle prime armi, un ripasso delle regole-base della scrittura per il web e qualche dritta per scrivere un articolo efficace su GFN!

di GFN Team
GFN Team
(3 articoli pubblicati)
Scrivere per il web

È facile che tu ti sia già misurato con la scrittura per il web: magari hai un blog personale, hai un tuo seguito sui social o collabori con qualche testata online. Alcune delle dritte che stai per leggere saranno già una consuetudine per te, ma Gazzetta Fan News vuole vuole essere più di un blog personale e qualcosa che si avvicina a un giornale web, quindi... ecco qua i 5 step per scrivere l'articolo perfetto su Gazzetta Fan News!

1. SCEGLI UN ARGOMENTO SU CUI TI SENTI FORTE
Non avere dubbi, scrivi solo di argomenti su cui ti senti competente: la tua squadra del cuore, le ultime del campionato, l'ultima prodezza del fuoriclasse che segui in ogni trasferta, le novità sullo sport che pratichi con passione ogni weekend, la notizia di mercato su cui ti sei fatto un'opinione informata: sono tutti argomenti che ci interessano!
Non sai che taglio dare al tuo articolo? Ecco qualche idea!

2. PENSA ALLE PAROLE- CHIAVE PER SCRIVERE TITOLO E SOMMARIO
Ok, ora stringi il campo: pensa alle parole chiave che descrivono il tuo articolo. Può darsi che tu non sia l'unico a scrivere un post sull'argomento che hai scelto: sbircia cosa hanno scritto gli altri e cerca di essere consistente, raccontando la notizia in maniera più esaustiva e/o portando un punto di vista originale (il tuo!). Il contenuto e l'approccio del tuo articolo dovrebbero essere  evidenti fin dall'inizio, nel titolo e nel sommario.
Un consiglio pratico: immagina che qualcuno stia cercando l'argomento del tuo articolo su un motore di ricerca. Quali parole/frasi inserirebbe?  Cerca di inserire queste parole/frasi nel tuo titolo e nel sommario, ricordando in particolare di citare sempre:
- Nomi di personaggi/squadre/enti protagonisti del tuo articolo (es. Dybala, EA7 Armani Milano, CONI)
- Nomi di eventi in cui si contestualizza il tuo articolo (es. mondiali di nuoto, NBA, calciomercato)

3. SUDDIVIDI IL TUO ARGOMENTO IN PARAGRAFI
Più il tuo articolo sarà veloce da leggere e godibile, più facilmente avrai successo: pensa che molti dei tuoi followers staranno leggendo il tuo articolo su uno schermo piccolo: per agevolarli prova a suddividere il tuo articolo in paragrafi e rendi questa suddivisione evidente.  Di solito quando leggiamo su uno schermo tendiamo a "scannerizzare" con gli occhi la pagina, quindi ogni elemento che aiuta a suddividerla in blocchi più piccoli o a evidenziare i punti più importanti, è un aiuto a leggere più veloce e a comprendere in fretta il contenuto. Il tuo lettore ti sarà grato! Via libera a: punti elenco, grassetti sulle frasi più rilevanti, paragrafi con titoletti.

4.  SCEGLI UNA FOTO O UN VIDEO D'IMPATTO
Se hai assistito in prima persona a un evento o hai incontrato face to face un grande campione avrai delle tue immagini inedite da pubblicare:  inserirle nell'articolo darà subito a chi legge un'impressione di "live" che valorizzerà il tuo contributo.
Se invece non hai immagini scattate da te,  potrai utilizzare il servizio di foto d'agenzia offerto gratuitamente da Gazzetta Fan News: un intero database di immagini aggiornate sugli eventi e i personaggi sportivi più popolari del momento.
Una dritta: su Gazzetta Fan News il rapporto delle immagini è di 3:2, cerca di utilizzare un formato orizzontale.  Hai solo foto scattate in verticale, magari con il tuo cellulare? Utilizza la funzione di editing per selezionare il taglio che preferisci.
A volte il tuo articolo richiederà un "supporto video":  in questi casi potrai embeddare un video da Youtube o da dailymotion semplicemente indicando il link d'origine e scegliere se posizionarlo on top o in fondo all'articolo.

5.  COMPLETA IL TUO ARTICOLO CON LE TAG GIUSTE
Dopo aver impostato la categoria dell'articolo (la sezione in cui verrà pubblicato), scegli alcune tag efficaci. Non ne servono molte (puoi inserirne al massimo 5), di solito le migliori tag sono le parole chiave che hai usato nel titolo e sommario e che non sono già descritte dalla sezione in cui hai inserito l'articolo.

Fonte: l'autore GFN Team

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.