Ufficiale: Francesco Bagnaia è un nuovo pilota Ducati

Il pilota italiano ha firmato con la squadra ufficiale e affiancherà Jack Miller. In Pramac sono stati annunciati Jorge Martin e Johann Zarco.

di Matteo Gaudieri
Matteo Gaudieri
(13 articoli pubblicati)
Francesco Bagnaia

Ducati ha ufficializzato il pilota per la stagione 2021 della MotoGP: si tratta di Francesco Bagnaia, fresco di firma di un contratto biennale. Il pilota italiano ritroverà il suo attuale compagno di squadra Jack Miller, con cui condivide il box Pramac dalla scorsa stagione.

Le quotazioni di "Pecco" (suo soprannome) si erano alzate nei giorni scorsi, superando nel testa a testa l'altro candidato Johann Zarco. Bagnaia vanta un titolo mondiale Moto2 conquistato nel 2018 e ha, attualmente, un podio all'attivo in MotoGP (secondo posto nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2020).

C'è stato anche l'annuncio di Pramac insieme a quello della squadra ufficiale. Jorge Martin si unirà al team cliente di Borgo Panigale, nonostante alcuni bruschi ostacoli che si sono presentati nel mezzo della trattativa. Campione del mondo Moto3 nel 2017, Martin attualmente corre in Moto2 e occupa la quinta posizione in classifica.

Il suo compagno di squadra sarà Johann Zarco che, come scritto prima, è uscito sconfitto dal ballottaggio con Bagnaia per la sella ufficiale. Il pilota francese è entrato da poco nella famiglia Ducati, dopo vari trascorsi in Suzuki (solo test), Yamaha, KTM e Honda. La sua esperienza sarà fondamentale, vista la presenza di un debuttante al suo fianco.

Tutti e quattro i piloti avranno a disposizione l'ultima versione della Ducati Desmosedici GP con le stesse specifiche tecniche.

Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, ha dichiarato: "Jack Miller e Francesco Bagnaia hanno dimostrato quest'anno che possono trarre vantaggio del potenziale della nostra Desmosedici GP e si sono meritati questa opportunità. Il loro passaggio da Pramac Racing al team ufficiale è la prova dell'efficiente collaborazione che ci lega con la squadra di Paolo Campinoti, che vorrei ringraziare. Sono sicuro che il prossimo anno il suo team sarà in grado di sfruttare al massimo il talento di Johann Zarco e Jorge Martin".

Foto: © Pramac Racing MotoGP | Twitter

Franesco Bagnaia
Fonte: l'autore Matteo Gaudieri

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.