29 ottobre 2018 - 19:43

TERMINATA

Coppe e Nazionale: E’ cominciato il Rinascimento del calcio italiano?


Calcio

La Juventus è a punteggio pieno dopo essersi imposta d’autorità a Manchester, la Roma è in testa al proprio girone a pari punti con il Real Madrid, l’Inter è dietro solo al Barcellona e padrona del proprio destino per il passaggio del turno, il Napoli insegue solo il Liverpool ed è appena andato a dettar legge in casa del Paris Saint Germain.

Il calcio italiano sembra dare segni di rinascita sul palcoscenico internazionale. In Champions League dopo il girone di andata della prima fase le quattro squadre italiane hanno conquistato 26 punti complessivi, più di spagnole, tedesche e inglesi: abbastanza per tornare dal quarto posto nel ranking Uefa all’attuale lotta con la Premier League per il secondo posto alle spalle della Spagna.

La Nazionale, a lungo anello debole, è tornata al successo e per un movimento con la nostra tradizione non può essere una notizia aver salvato la Serie A della Nations League conquistando la prima fascia al sorteggio di Euro 2020, ma la risalita dal record negativo del 21° posto nel ranking Fifa fino all’attuale 19°, per quanto ancora insufficiente, è un primo passo dell’auspicata ripresa col nuovo corso tecnico di Mancini.  

E’ un Rinascimento del calcio italiano? Ci sono già gli elementi per pensare che gli anni più bui che ci hanno fatto finire nella periferia dell’Europa del calcio siano alle spalle? Cosa è cambiato? E cosa manca ancora? Si incentra su questa riflessione la missione della settimana per Fuorigioco. Da una selezione dei pezzi pubblicati su Gazzetta Fan News ricaveremo anche degli estratti che entreranno nelle pagine di Fuorigioco, il settimanale dello sport oltre lo sport, in edicola ogni domenica con La Gazzetta dello Sport.

 

A breve verrà proclamato il vincitore!

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.