22 maggio 2019 - 19:12

TERMINATA

Corsa Champions e lotta salvezza: chi e perché riuscirà ad avere la meglio?


Serie A

Un finale da urlo: l’ultima giornata di Serie A, ormai alle porte, promette fuoco e scintille, ma anche lacrime e sangue. In ballo i destini di ben sette squadre, seppur su due fronti: quello Champions e quello salvezza. Partiamo dalla lotta per l’Europa. A contendersi un posto nella competizione più ambita sono in quattro: la favola Atalanta, le milanesi Inter e Milan e la Roma.

Alla squadra di Gasp (66) basta battere il Sassuolo per avere la certezza di ottenere il terzo posto, mentre in caso di sconfitta l’Atalanta deve sperare che Inter e Milan non vincano; un successo basterebbe anche all’Inter (66), mentre in caso di pari o k.o. i nerazzurri dovranno sperare che il Milan non batta la Spal; i rossoneri (65), a proposito, per ottenere la Champions devono superare la Spal ma al contempo sperare che l’Inter non vinca (mentre in caso di pareggio dovrebbe perdere l’Atalanta); quindi la Roma (63) che vede l’Europa solo se le altre pretendenti perdono ma, a pari punti con l’Atalanta, le milanesi sarebbero fuori.

Altrettanto incandescente la lotta salvezza. Questo lo scenario: alla Fiorentina basterebbe non perdere nello "spareggio" del Franchi contro il Genoa, che attualmente sarebbe retrocesso (37). Un pareggio potrebbe invece andare bene ad entrambe qualora l’Empoli (38, ma sotto nelle sfide incrociate col Genoa) dovesse perdere in casa dell’Inter, che dopo il k.o. di Napoli non può permettersi passi falsi: i rossoblù sono infatti in vantaggio negli scontri diretti con i toscani. Nel caso in cui il Genoa dovesse vincere in casa della Fiorentina e l’Empoli conquistare 3 punti a San Siro, lo scenario sarebbe: Genoa e Fiorentina 40, Empoli 41. In quel caso, a retrocedere sarebbero i viola in virtù degli scontri diretti (l’andata terminò 0-0).

A questo punto vi chiediamo: chi e perché riuscirà ad avere la meglio nella corsa Champions e nella lotta salvezza? Questa è la missione della settimana: dai pezzi pubblicati su Gazzetta Fan News sarà estratto il contenuto migliore, che verrà pubblicato sulla home page del sito Gazzetta.it.

 

A breve verrà proclamato il vincitore!

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.