1º luglio 1979, il giorno in cui Gilles divenne Mito

Chi non ricorda il duello fatto di sorpassi tra Villeneuve e Arnoux?

di Piero Tansini
Piero Tansini
(248 articoli pubblicati)
1979un Mito Gilles batte un terreno Renè

Paragonare Gilles Villeneuve a Max Verstappen da parte di Niki Lauda è voler ammettere di avere la memoria corta. Io che vissi quell'era fatta di sorpassi mozzafiato ma nel rispetto e nell'etica sportiva del piccolo grande uomo non lo assocerei mai al giovane Olandese. Max Verstappen deve ancora imparare molto per diventare un beniamino dei tifosi , soprattutto della Ferrari.

Era il 1 luglio 1979 e in RAI trasmettevano il Gran Premio di Francia. In testa c'era la Renault di Jan Pierre Jabouille ma l'attenzione era tutta dietro di lui. Un piccolo Canadese e un Francese davano spettacolo.

Le telecamere si soffermavano sul duello in atto per la seconda posizione tra la Ferrari 312 T4 guidata da Gilles Villeneuve e la Renault Turbo di Renè Arnoux. Sorpassi e contro sorpassi, frenate al limite, toccatine e poi la bandiera a scacchi che sancisce il verdetto. Primo J.P.Jabouille ,secondo Gilles Villeneuve ,terzo Renè Arnoux.

Fu l'apoteosi. Quel giorno si consolidò il Mito Gilles. Fu anche formato un Club gestito dal settimanale Rombo di Marcello Sabbatini. Era il team Rombo a cui si associarono in tanti come io. Di quel fantastico duello ne parlarono in tanti. Media , giornali e tv diedero ampio spazio all'avvenimento e chi ha avuto fortuna ha registrato tutto il Gran Premio o comprato i DVD.

Ora fra poco meno di due settimane la Formula 1 ritorna al Paul Ricard e i ricordi di quel giorno saranno ripercorsi sicuramente in  televisione come per quanto concerne il Canada per il quarantennale della prima vittoria di Gilles in Formula 1 a Montreal.

Io sono tra quelli che vede la Ferrari e Sebastian Vettel Campioni del Mondo ma ci sono ancora tanti Gran Premi e difficilmente sia la Mercedes che la Red Bull alzeranno bandiera bianca. Importante non mollare e crederci fino alla fine.

Fonte: l'autore Piero Tansini

DI' LA TUA

1
1 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. tpfas_645 - 6 mesi

    Il famoso duello tra Gilles e Renè si vide nel corso del Gran Premio di Francia corso il 1 luglio 1979 sul circuito Francese di Digione Prenois mentre il 24 giugno 2018 si correrà sul circuito del Paul Ricard.

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.