UEFA Nations League: Germania e Francia, tanto rumore per nulla

I campioni del Mondo colgono un pareggio importante in Germania. Bene il Galles di Bale, la Bulgaria e la Norvegia. Punto di platino per Andorra

di Antonio Salvati
Antonio Salvati
(78 articoli pubblicati)
il trofeo della Nations League

E' iniziata con un big-match la prima edizione della neonata UEFA Nations League. Germania e Francia hanno inaugurato a Monaco di Baviera questa nuova competizione, che avrà termine nel prossimo giugno. E' stata una partita vera e non poteva essere altrimenti, quando ad affrontarsi sono due potenze del calcio europeo.

LEAGUE A - Nel Gruppo 1 della League A la sfida finisce a reti bianche, uno 0:0 che premia forse eccessivamente la Francia, che tiene bene il campo per circa tre quarti di partita, cedendo solo nella parte finale, sotto il ritmo incessante dei tedeschi, i quali hanno trovato sulla loro strada Areola in stato di grazia. Solo grazie alle prodezze dell'estremo difensore del PSG, i campioni del Mondo sono tornati a casa con un punto in cascina. La Germania è finita invece, in crescendo, dopo un primo tempo assolutamente opaco. Certo, iniziare il girone con un pareggio interno non è il massimo, soprattutto quando l'altra squadra da affrontare è l'Olanda. Sicuramente questo sarà il gruppo più interessante della League A. Vedremo poi gli ulteriori sviluppi.

LEAGUE B - Nel Gruppo 1 della League B, colpo importantissimo dell'Ucraina, che passa in extremis sul campo della Repubblica Ceca. A Uherske Hradiste finisce 1:2 per gli ospiti, andati però in svantaggio grazie al bel gol di Schick, ribaltato successivamente da Konoplyanka prima e Zynchenko in pieno recupero (93'). Nel Gruppo 4, il Galles travolge l'Irlanda, con un secco e perentorio 4:1. Partita già in cassaforte per i ragazzi di Giggs, in vantaggio per 3:0 all'intervallo: Lawrence (6'), Bale (18') e Ramsey (37') i marcatori della prima frazione di gioco. A completare il tabellino, nel secondo tempo, i gol di Roberts (55') e, quello dell'Irlanda, di Williams (66').

LEAGUE C - Nel Gruppo 3 di League C, colpo della Bulgaria, vittoriosa in Slovenia per 2:1. A Lubiana. Il grande protagonista è l'attaccante bulgaro Kraev, in forza ai danesi del Midtyjlland, autore della doppietta decisiva (3', 59'). Effimero il pareggio di Zajc (40'). Altra partita, altra doppietta: quella del norvegese Johansen, grazie alla quale la Norvegia battono a Oslo la nazionale cipriota. Il centrocampista del Fulham apre e chiude i conti già nel primo tempo, andando a bersaglio prima al 20' poi al 42'.

LEAGUE D - Nel Gruppo 1 di League D, Georgia corsara in Kazakistan con il punteggio di 2:0. Gli ospiti sbloccano il risultato solo nella ripresa, con le reti di Chakvetadze prima (69') e l'autorete di Malyi poi (74'). La sopresa della giornata è, senza dubbio, il pareggio strappato da Andorra sul campo della Lettonia. A Riga finisce a reti inviolate, uno 0:0 che per la squadra del piccolo principato suona come una vittoria del torneo. Un punto davvero insperato, non solo per quanto concerne questa gara, ma in tutto il torneo. I baltici, al contrario, hanno sprecato un'ottima occasione per mettere i primi punti in cascina. E adesso, la qualificazione si fa già più complessa. Vedremo che succederà in seguito. Nel Gruppo 4, l'Armenia vince di misura contro il Liechtenstein. A Yerevan è 2:1 per i padroni di casa con reti di Pizzelli (30') e Barseghyan (76'). Per il Lussemburgo Wolfinger (33') aveva siglato il pareggio provvisorio. Nell'altra partita del girone, la Macedonia vince a Gibilterra per 2:0. Gara decisa nel primo tempo con reti di Trickovski (19') e Alioski (35').

Fonte: l'autore Antonio Salvati

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.