Spagna 1982: l’Italia è campione del mondo!

Gli azzurri guidati da Bearzot e Maldini compiono una grande impresa.

di Luca Barion
Luca Barion
(14 articoli pubblicati)
1920450jpg

11 luglio 1982, Italia Mundial: 37 anni fa una nazione intera avvolta nel tricolore scende in strada per festeggiare e celebrare la nazionale calcistica di Enzo Bearzot , campione del mondo per la terza volta in Spagna , superando in finale i tedeschi. Era un' Italia del calcio  che si apprestava a risorgere dopo lo scandalo scommesse. Duro e faticoso fu il girone di qualificazione , ne uscirono tre pallidi pareggi contro Polonia, Perù e Camerun ma per il rotto della cuffia gli azzurri passarono il turno dove ad attenderli c'erano due nazionali sacre come Argentina e Brasile .

Ma proprio affrontando le due corazzate sudamericane iniziò quello che poi sarà ricordato come un grande trionfo. Si scatenò un gracile centravanti ma dal grande fiuto del gol, tale Paolo Rossi, battezzato subito dalla stampa "Pablito", che rifilò una doppietta agli argentini e addirittura una tripletta ai brasiliani. Tutta l' Italia cominciò a crederci per davvero quando grazie ancora a Rossi , autore di una doppietta in semifinale contro i polacchi,   gli azzurri si trovarono in finale contro la Germania.

3-1 e Italia campione del mondo! Ancora una rete di Rossi, un gol di Tardelli, memorabile il suo urlo a squarciagola, e il sigillo di Altobelli, consegnarono la coppa al bel paese ubriaco di felicità!

Fonte: l'autore Luca Barion

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.