Sì al calcio moderno, sì al business, no alla politica nel calcio

Ben venga il business e il calcio moderno, meno la commistione tra affari, calcio e politica da regimi del passato

di Francesco Poli
Francesco Poli
(24 articoli pubblicati)
FC Internazionale Owners Visit Club Trai

Spesso capita di sentire molti tifosi rimpiangere il calcio di una volta. Tutti abbiamo nostalgia della serie A degli anni '80, quando davvero non era retorica definirlo il campionato più bello del mondo. Eravamo l'Nba del calcio, poi è cambiato tutto.  Ma se chiederete a un tifoso a che cosa sia dovuto questo declino, quasi sicuramente vi risponderà al business o ad un non meglio identificato "calcio moderno". 

Eppure, l'impressione è che la serie A sia indietro rispetto agli altri campionati europei proprio dal punto di vista del business e della modernità, proprio per l'incapacità dei presidenti di generare ricavi in tempo di fair play finanziario e quindi di dimostrare le proprie capacità imprenditoriali. Inoltre in Italia va di moda accusare il "sistema", altra categoria indefinita, ma alla fine pare proprio che sia anche l'incapacità dei presidenti dei club italiani di fare sistema, andando ognuno per contro proprio a rendere poco competitiva la massima serie nostrana.

L'esigenza evidente di avere nuovi stadi si scontra poi con l'intreccio di lungaggini burocratiche e corruzione. In questo contesto la Juve ha costruito un gap con le altre profondissimo. Mentre noi tifosi interisti ci domandavamo se Thohir e Zhang volessero fare solo business e invece ci saremmo dovuti preoccupare se non volessero fare solo politica.  La carriera politica di Thohir nelle federazioni indonesiane infatti va a gonfie vele, così come quella di Zhang Jindong da deputato del Partito comunista cinese, ma i ricavi non sono ancora all'altezza dello sport business. Speriamo nel futuro e che Suning sappia dimostrare le proprie capacità di business man.

Fonte: l'autore Francesco Poli

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.