Serie A femminile: 1-0 Juve in uno Stadium da favola

Le ragazze di Rita Guarino s'impongono sulla Fiorentina e consolidano il primo posto. Spettacolo all'insegna del fair play in una cornice fantastica.

di Stefano Masini
Stefano Masini
(19 articoli pubblicati)
Juventus Women v ACF Fiorentina - Women

Juventus-Fiorentina Women è stata la vittoria dello sport. Juventus-Fiorentina Women è stata la consacrazione di un movimento. Juventus-Fiorentina Women è stata la dimostrazione che chi sogna in grande non deve vergognarsi. Approfittando della sosta per le nazionali, la FIGC aveva dato il nulla osta per far disputare l'incontro tra la prima e la seconda in classifica proprio lì, dove corrono ed esultano anche i vari CR7 e Dybala; per molti una sfida fuori portata per la Serie A Femminile. Risultato? 39.000 cuori hanno riempito e colorato l'Allianz Stadium di Torino, partecipando attivamente dal primo all'ultimo minuto... alla faccia degli scettici! 

In campo è andata in scena una partita molto corretta in cui la tattica ha prevalso sulla fantasia. Due legni per parte; poi l'episodio che al minuto 84' ha deciso le sorti del match, e forse il campionato : il portiere viola Francesca Durante legge male un cross dalla trequarti di Cristiana Girelli e buca completamente l'uscita, permettendo alla danese Sofie Pedersen di concludere di testa a rete sguarnita. Dopo sei minuti di recupero, le bianconere possono esultare e andarsi a prendere l'abbraccio dei tifosi: ora lo scudetto è più vicino. Degno di nota il gesto delle ragazze di Rita Guarino che hanno portato in braccio sotto la curva sud anche Cecilia Salvai, uscita per infortunio (rottura legamento ginocchio sinistro). La Fiorentina Women perde terreno (-4) e con solo tre partite rimaste è obbligata a vincerle tutte sperando in più di un passo falso della Juve, ma mister Antonio Cincotta non nasconde la propria soddisfazione di fronte all'atteggiamento della sua squadra: "Le ragazze mi hanno reso orgoglioso".

Di questa giornata resteranno i sorrisi di tutti: di chi ha vinto e di chi ha perso con onore; di chi aspettava da troppo tempo un evento del genere e di chi solo ora si è reso conto che il movimento calcistico femminile italiano potrebbe avere ancora molto da dire... Il prossimo 7 giugno avranno inizio in Francia i campionati del mondo e le nostre azzurre torneranno a giocare questa competizione a distanza di vent'anni dall'ultima volta, nella speranza che ci possano regalare emozioni e sogni. Non saremo di certo favoriti, ma quando si tratta di calcio noi italiani abbiamo qualcosa in più.

Juventus Women v ACF Fiorentina - Women
Fonte: l'autore Stefano Masini

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.