L’Udinese balla il tango a ritmo di tamburi

I bianconeri fanno affidamento sulla coppia d'attacco argentina. Roma che male!

di Gianmarco Puglisi
Gianmarco Puglisi
(19 articoli pubblicati)
Udinese-Roma 1-0

Chi lo dice che la nazionalità dell’allenatore rispecchia lo spirito dei giocatori.  Questa Udinese balla il tango argentino come non ha mai fatto. Mai con Velazquez è successo che Pussetto e De Paul si trovassero così bene. La pressione dei due argentini e la magia di De Paul generano il primo goal, ed è solo il Var a vanificare la gioia del secondo, viziato da un tocco di mano di Pussetto. 

Nicola non poteva desiderare un esordio migliore. Con carattere l’allenatore ha preso l’inaspettata decisione di lasciare in panchina il bomber Lasagna e di far rivestire il suo ruolo a Pussetto. Questo ha ripagato la sua fiducia con una prova di carisma e grinta che per poco non lo portava anche al goal (7,5 in pagella). L’unica cosa per cui è stato criticato il nuovo assetto bianconero è il baricentro basso che, secondo molti, alla lunga diventerà controproducente. L’allenatore ha risposto: “Non era di certo questa la partita per provare un gioco propositivo. Arriverà anche il nostro momento per mangiare gli avversari nella loro metà campo”. D’altronde il tecnico ha conosciuto i giocatori solo una settimana fa e molti rientravano stanchi dalle rispettive nazionali. La linea a 5 in fase difensiva non è stata poi così male e non è detto che non verrà riutilizzata in altre partite di questo tipo. A Crotone Nicola era rinomato soprattutto per il suo equilibrio tattico, che spesso lo ha portato a giocarsela con grandi squadre. Una vittoria del genere non può che portarlo sulla buona strada.

La risposta dei tifosi è stata netta e degna di nota. I tamburi ad accompagnare i cori della curva nord dello Stadio Friuli mancavano da un paio di partite. Tutti si chiedevano dove fossero finiti. Minuto 52: i tamburi tornano a riecheggiare e alzano il volume del canto friulano. Minuto 54: gli argentini iniziano a ballare il tango, 1-0 Udinese. 

Fonte: l'autore Gianmarco Puglisi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.