Spal, un tempo non basta per restare in Serie A

Ancora una volta la Spal non mantiene il vantaggio maturato dopo i primi 45', e con il Chievo arriva addirittura una sconfitta, dopo un primo tempo dominato.

di Marcello Bolognesi
Marcello Bolognesi
(2 articoli pubblicati)

Sarà durissima. Ma questo lo si sapeva già dal 13 maggio, dalla sconfitta "trionfale" di Terni, quando il gol allo scadere di Ceravolo al Frosinone aveva regalato alla Spal la matematica certezza della promozione diretta in Serie A.

Ieri sera Semplici e i suoi hanno avuto un'ulteriore conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, che nella massima serie ogni minima distrazione o calo di tensione si paga a carissimo prezzo. 

Un primo tempo dominato, come mai si era visto in questo campionato, forse solo contro l'Udinese nell'esordio casalingo, ma chiuso in vantaggio di una sola rete, grazie anche alle grandi parate di Sorrentino. 

E come contro l'Udinese, dopo un buon inizio di secondo tempo, la miglior Spal stagionale si spegne. Un black-out che questa volta costa la partita, mentre contro i friulani solo una perla di Rizzo aveva riacciuffato in extremis la (meritata) vittoria, dopo la rimonta subita dal 2-0 al 2-2.

Sotto la pioggia del Bentegodi ancora una paratissima di Sorrentino proprio su Rizzo a inizio ripresa è lo spartiacque del match, a quell'occasione sfumata segue inatti un calo prima psicologico che fisico degli estensi, che consente al Chievo di prendere il controllo della gara e ribaltarla con la doppietta di Inglese. 

Se tre indizi fanno una prova, sono già quattro le partite (contro Napoli, Crotone, Fiorentina e Chievo) in cui la Spal al termine della partita si è vista rimontata o superata dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio o in parità, e se si esclude il match contro la capolista, il calo nella ripresa è sempre stato evidente.

Un aspetto sul quale Semplici e il suo staff dovranno lavorare, perché la salvezza, per la Spal, passerà soprattutto da qui.

AC Chievo Verona v Spal - Serie A
La fonte dell'articolo è l'autore Marcello Bolognesi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.