Samp, che numeri: Zapata entra nel club dei coast to coast

Il gol del colombiano come quelli di Weah ed Adriano

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(179 articoli pubblicati)
UC Sampdoria v Udinese Calcio - Serie A

Quando il gol è in coast to coast, l'azione personale che porta il marcatore dalla sua metà campo alla conclusione vincente. Duvan Zapata, con il suo gol in Sampdoria-Udinese, si è aggiunto al club dei goleador solisti: la sua fuga in slalom da una metà campo all'altra, realizzata con un tiro cross a beffare Bizzarri, richiama alla memoria altre reti doc.

Inevitabile pensare a George Weah. L'8 settembre 1996 il liberiano, all'epoca al Milan, partì dalla sua area di rigore e dopo aver saltato mezzo Verona segnò uno dei suoi più bei gol. Zapata ha ammesso di non aver visto quella rete ma a noi l'ha subito ricordata.

Prodezza simile, sempre a Milano ma sponda Inter, la realizzò l'Imperatore Adriano: il 17 ottobre 2004 il brasiliano si fece 70 metri di campo palla al piede portando a spasso mezza Udinese per poi segnare di sinistro un gol leggendario. Anche quella prodezza è venuta in mente vedendo il gol di Zapata. Diverso ma sempre del genere il gol di Checco Moriero che decise Piacenza-Inter dell'11 gennaio 1998. Lo slalom dell'ala destra si conclude dopo 60 metri e 5 dribbling con un destro vincente.

Per certi versi, proprio per l'essere un tiro cross arrivato dopo una serie di dribbling, la prodezza del colombiano ricorda quella di Shevchenko contro la Juventus del 9 dicembre 2001. Adesso Zapata fa parte del club nonostante la sua candida ammissione: "Volevo crossare per Quagliarella".

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.