
Il 10 maggio del 1987 resta la data per eccellenza del Napoli Calcio: coincise infatti con la conquista del suo primo storico scudetto firmato dal pregiato duo Diego Maradona- Ottavio Bianchi. Fuori dal cimitero monumentale dell'inimitabile città partenopea comparve la migliore frase possibile "cosa vi siete persi" tanto per comprendere la portata popolare dell'evento. Curioso poi che il capitano morale di quello squadrone Giuseppe Bruscolotti - Palo 'e fierro per tutti- chiamò la sua pizzeria a Discesa Coroglio con la stessa data .
Solo Napoli può tanto così come i suoi milioni di tifosi in tutto il mondo, in assoluto i più numerosi e appassionati sulla faccia della terra. Oggi il presidente De Laurentiis fa del suo meglio per imitare Corrado Ferlaino ,ma oggettivamente non si può confrontare non solo con quei bei tempi passati, ma soprattutto con l'egemonia senza fine della Juventus ma probabilmente anche di Suning per l'Inter ,senza proseguire oltre.
Il vero problema così come riconoscono i tifosi più accesi è che terrebbe troppo ai conti a posto piuttosto che ambire al vero salto di qualità, lo stesso Carlo Ancelotti è stato poco determinante a queste condizioni. Penso sia il prossimo anno la vera cartina di tornasole, ovvero la stagione in cui provare ad imitare veramente i suoi predecessori illustri e vincenti , la premiata ditta B&B intesa come Bianchi e Bigon , curiosamente non napoletani come Carletto, riusciti magicamente nell'impresa di vincere coppe e scudetti sotto l'amato Vesuvio.
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0