Paolo Maldini, i 50 anni di un grande Capitano

L’ex difensore milanista, lo scorso 26 giugno, ha spento 50 candeline. Per lui una carriera ricca di successi sportivi e di grandissimo rispetto

di Francesca Landini
Francesca Landini
(144 articoli pubblicati)
Paolo Maldini

Un grande Uomo ed un grande Capitano, così si potrebbe definire Paolo Maldini, bandiera rossonera ed esempio per l’intero mondo del pallone. Un calciatore d’altri tempi: elegante in campo grazie alla sua tecnica sopraffina, dotato di una qualità eccelsa ed ultimo (ma non ultimo), un uomo apprezzato e stimato da tutti. Rossonero fin dalla nascita, Paolo è l’emblema dell’essere milanista. Con il diavolo vince tutto e conquista prestigiosi trofei sia in Italia sia in Europa. Quello che però caratterizza Maldini non è tanto l’aspetto prettamente calcistico e di campo ma il suo essere un gentiluomo. Una persona che è riuscita ad andare al di là dei colori e del tifo. Paolo Maldini è Paolo Maldini, un idolo ed un esempio per tutti. Raramente nel mondo dello sport (specialmente in quello del calcio), tifosi di squadre avversarie ed “acerrime nemiche” riconoscono in un giocatore un qualcosa che va oltre la maglia e la competizione. Un sentimento in grado di offuscare l’antipatia e la rivalità che vi è con una squadra o con quell’altra. Maldini ha unito tutti. Milanisti, interisti e qualsiasi tifoso italiano e non. Con i suoi modi mai sopra le righe e con il suo stile composto ed educato, non è mai andato oltre ed ha sempre tenuto un comportamento impeccabile ed invidiabile.

Da interista, ho potuto apprezzare Paolo Maldini come avversario e sono sempre rimasta esterrefatta dal suo carisma e dalla sua personalità da vero Capitano. Da Capitano con la C maiuscola. Un uomo ricco di valori, rispettato ed amato come nessuno, in un mondo non certo propenso ad idolatrare rappresentanti di fazioni diverse. Paolo Maldini è sempre stato differente, in quanto capace di unire e non di dividere. Tanti auguri Paolo, leggenda rossonera e patrimonio di un mondo che avrebbe tanto bisogno di uomini del tuo spessore! 

Fonte: l'autore Francesca Landini

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.