Hic sunt leones: 50 anni fa nasceva la Fossa dei Leoni

Mezzo secolo è passato dalla fondazione di questo motivo gruppo ultras

di Luca Ruzzoni
Luca Ruzzoni
(3 articoli pubblicati)
La fossa dei leoni

50 anni sono passati dalla nascita del mitico gruppo “Fossa dei Leoni”. Non c’è bisogno di presentazioni essendo stato uno dei gruppi più famosi ed attivi tra gli ultras italiani e del mondo

Era il 1968, anno ricordato sicuramente per rivoluzioni a livello sociale. La Fossa dei Leoni fu il primo gruppo di tifosi organizzati in Italia e purtroppo, nel 2005, si è deciso di dissolverlo, dopo alcune polemiche riguardanti ad alcuni striscioni rubati durante un Milan Juve dell’ottobre 2005. 

Per questo motivo sono nate incomprensioni tra le diverse fazioni di tifoserie rossonere come Brigate Rossonere e Commandos Tigre, che hanno costretto i capi ultrà a sciogliere questo leggendario gruppo. Solo dopo pochi mesi però, il 31 Dicembre 2005, è stato fondato il gruppo Guerrieri Ultras Curva Sud Milano, composto da molti ex membri della FdL. 

Tra i sogni di ogni tifoso rossonero c’è sicuramente quello di andare a San Siro ad assistere ad una partita, ma poter entrare nella Sud, quel settore magico, e seguire la partita da lì intonando l’inno della Fossa sulle note dell’Armata Brancaleone sicuramente è una di quelle cose indimenticabili.

Leoni armati stiam marciando siam la Fossa dei Leon...dei leon.. leon.. leon... leon... leon... siam la Fossa dei Leon! Sangue! Violenza! Fossa dei Leoni!"

Sono sicuro che molte persone custodiscono come tesori tutti i cimeli di quegli anni d’oro della Fossa... dai cappellini alle felpe, dalle sciarpe alle t-shirt, per non dimenticare quel gruppo che ha accompagnato la squadra durante l’inferno della serie B fino al tetto del mondo, facendosi sentire nelle gradinate di innumerevoli stadi, ma soprattutto nei cuori di noi rossoneri.

Fonte: l'autore Luca Ruzzoni

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.