
Paulo Dybala è davvero utile alla causa della Juventus? L'ultima stagione dell'attaccante bianconero è stata contrastante e controversa. Record di goal, con un totale di 26 centri. Ma performances molto altalenanti. Abbastanza bene con le piccole, male con le altre big. Per non parlare della Champions League. Lo scorso anno Paulo ha messo a segno un solo goal, a Wembley nel match di ritorno contro il Tottenham. Di lui si ricorderà l'espulsione di Torino contro il Real Madrid e prestazioni molto deludenti.
Da quando è alla Juventus, Dybala ha vissuto molti alti e bassi. Dopo un ottimo primo anno, con 23 marcature totali, ha giocato un discreto secondo anno, con meno centri (19) ma con la memorabile doppietta contro il Barcellona. Poi il resto è storia. Il problema dell'argentino è tattico, tecnico e forse psicologico.
A venticinque anni non si è ancora dimostrato quel leader tecnico e carismatico capace di prendere per mano la Juve nei momenti di bisogno. Al contrario: quando il gioco è diventato duro, Dybala è sparito dai radar. La finale 2017 contro il Madrid, eclissato dall'ingombrante ombra di Cristiano Ronaldo, è solo un recente esempio. Poi lo scorso anno, con le panchine, i rigori sbagliati e un feeling con Max Allegri che non sembra decollare.
Cos'è Dybala? Una punta? un attaccante dei tre? Un trequartista? Una seconda punta? Un problema tattico al quale il mister non ha ancora trovato una vera soluzione. Ora, con l'abbondanza in attacco, l'argentino rischia il posto. Ronaldo, Douglas Costa, Juan Cuadrado e Mario Mandzukic. Uno di questi quattro è di troppo per un posto da titolare. Considerando che, dopo Chievo la quadra sembrerebbe un attacco a tre con Ronaldo e Mandzukic quasi sicuri, il terzo posto da titolare se lo giocheranno i tre sud americani, con Bernardeschi nel nuovo ruolo di mezz'ala.
I potenziali acquirenti di Dybala sono spariti nell'ultima sessione di mercato. Il giocatore, inguardabile a Verona, rischia solo di svalutarsi. Arrivasse l'offerta giusta sarebbe da tenere o lasciare andare?
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0