Walter Zenga potrebbe allenare l’Inter?

L'Uomo Ragno sogna la panchina nerazzurra: sarebbe un profilo giusto?

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(185 articoli pubblicati)
FC Internazionale v FC Crotone - Serie A

Walter Zenga e l'Inter, una storia d'amore lunga e forse ancora non conclusa. L'Uomo Ragno ha giocato 473 partite in nerazzurro vincendo uno scudetto, una Super Coppa Italia e due Coppa UEFA. Idolo dei tifosi ed a sua volta grande interista, Zenga non ha mai negato quale sia il suo sogno, ovvero diventare l'allenatore dell'Inter.

Con il Crotone sabato sera ha imposto il pari all'Inter, aprendone ufficialmente la crisi, l'attenzione mediatica intorno alla possibilità di Zenga all'Inter si è risvegliata. Il pubblico ha applaudito a più riprese l'ex portiere, commosso.

Il primo punto a favore di Zenga è proprio questo, il senso di appartenenza: dopo Mourinho, all'Inter è mancata una figura capace di far ''sentire'' il peso della maglia alla squadra; ovviamente questa caratteristica è propria dell'attuale tecnico del Crotone, che avrebbe anche un credito maggiore di qualsiasi altro allenatore con il pubblico, consapevole che lui darebbe sempre il massimo per la squadra. Il contraltare è che a volte per troppa passione si sbaglia, ma varrebbe la pena correre il rischio.

Il secondo punto è l'esperienza: Zenga è un tecnico troppo sottovalutato. Vincitore di un campionato in  Romania e di campionato e coppa nazionale in Serbia, ha allenato anche negli USA, in Turchia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, oltre ad una breve parentesi in Premier League con il Wolverhampton. In serie A lo Zenga allenatore ha fatto molto bene a Catania, ha seduto sulla panchina del Palermo e della Sampdoria: a Genova lascia la squadra in zona salvezza ed i blucerchiati dovranno lottare fino all'ultimo per conquistare la permanenza in serie A.  Tutte queste esperienze, in tanti Paesi e campionati diversi, hanno permesso a Zenga di aprirsi al calcio in modo totale e di maturare un vissuto importante.

Il terzo punto per Zenga è il carisma: possiede personalità e capacità di farsi seguire ed amare, caratteristiche che in una piazza come quella interista servono eccome. Nell'intervista con Andrea Barberis è emerso quanto il tecnico pitagorico possieda personalità e carisma: http://gazzettafannews.it/calc...

A Crotone, con l'allenatore milanese la squadra ha assunto un'idea precisa di gioco e sta viaggiando bene, in zona salvezza. La sua esperienza fin qui è davvero positiva.

Forse, come da lui stesso dichiarato, alcuni passi sono arrivati presto (come il passaggio alla Sampdoria o l'esperienza in calci meno competitivi, ad esempio gli Emirati) ma il tempo gioca per lui: visti i suoi quasi 58 anni, Zenga avrà ancora un'occasione da spendersi in panchina. L'Inter adesso ha un tecnico di prim'ordine come Luciano Spalletti ma un giorno chissà, le cose potrebbero cambiare e si può giurare che qualcuno nell'ambiente faccia il tifo per la candidatura di Walter Zenga.

La domanda quindi è: l'Uomo Ragno ha il physique du rol per stare su una panchina così importante? Vedremo se il tempo ci darà le risposte. Good luck, Walter.

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

3
3 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. .Scacco.Matto. - 3 anni

    Parere personale, Zenga farebbe peggio di Montella al Milan, non riuscirebbe a classificarsi nemmeno ai quarti di coppa italia. Puà allenare solo club da retrocessione con i suoi schermi kamikaze.

  2. Francesca Landini - 3 anni

    Passione e appartenenza. Da tifosa nerazzurra, Zenga per me è l’uomo giusto per l’Inter.

    1. PiotrPiotr - 3 anni

      Concordo, anche io da tifoso gli darei un’occasione

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.