Il nuovo capitolo dello stadio di San Siro

Inter e Milan lavorano in sintonia alla costruzione di un nuovo stadio di proprietà

di Riccardo Sanna
Riccardo Sanna
(53 articoli pubblicati)
FC Internazionale v Juventus - Serie A

Pare ormai questione ultimata: la vecchia struttura dello stadio di San Siro sarà, quasi certamente, un lontano ricordo. Difatti, come emerge dai dati ufficiali, nei giorni scorsi sono stati presentati i due progetti preliminari proposti da team Manica-Cmr Sportium e da Populous. Due anelli sospesi che si incrociano per quanto concerne il primo; guglie che richiamano il Duomo di Milano (ma che riprendono anche le geometrie della Galleria Vittorio Emanuele) relativamente al secondo. 

Trattasi di rendering, sia chiaro. Anche se il dieci ottobre ( data stabilita nella quale si riuscirà a definirne l'ufficialità) il Comune si dovrà esprimere in merito alla pubblica utilità dell'opera.  Dopodiché, nel passaggio successivo,  si dovrà procedere con la scelta dello studio relativo al progetto definitivo. Due le correnti di pensiero: mantenere intatta la storia o seguire il percorso che tende alla modernità dei nuovi impianti tanto in auge in Europa? Quel che è certo è che la seconda opzione (che tanto fa rammaricare i nostalgici) pare quella, salvo cambianti dell'ultima ora, più fattibile e concreta.

Sembrerebbe, dunque, che lo storico impianto inaugurato nel 1926 sia ai titoli di coda. Gli amanti del "nuovo e funzionale" gioiranno di certo. A dispetto dei più romantici che nel vecchio stadio, definito la "Scala del calcio", hanno trascorso momenti di sport indimenticabili che ben custodiscono nel bagaglio dei ricordi del proprio cuore. E se è vero che al cuore non si comanda, per questi ultimi, accettare un cambio così radicale non sarà per niente facile, anzi. E insomma, nell'eterna diatriba fra passato e futuro, fra vecchio e nuovo o classico e moderno, non ci resta che una cosa: attendere. Con la speranza che la scelta ufficiale tuteli lo spettacolo senza andare a discapito dell'antica tradizione calcistica che rappresenta un'intera città. E molto più.

Fonte: l'autore Riccardo Sanna

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.