Verso Fiorentina-Napoli: tranquilli, Firenze non si scanserà mai !

Ci sono rivalità che s'intrecciano con gli obiettivi, ma non li devono ostacolare.

di Massimiliano Cerbai
Massimiliano Cerbai
(19 articoli pubblicati)
Jenny aCarogna

La sconfitta della Juventus a domicilio nello scontro diretto col Napoli, ha generato una serie di ripercussioni a catena, ha risvegliato vecchi rancori, situazioni che si pensava non dovessero ripresentarsi in questo campionato.

La Juventus, una squadra che difficilmente perde questo genere di partite, con questa sconfitta, a questo punto della stagione,  potrebbe davvero essere superata dai partenopei a causa delle insidie che riserverà il campionato da qui alla fine.

Un crocevia forse decisivo potrebbe essere già il prossimo turno con due partite dall'esito imprevedibile, Fiorentina-Napoli e Inter-Juventus.

Inter-Juventus e' chiamato il derby d'Italia e la rivalità atavica tra le opposte tifoserie e'arcinota, aggiungiamoci poi il fatto che entrambi le compagini non possono permettersi passi falsi, ed il menù e'servito, con tanto di "peperoncino" che condira'una sfida dal sapore indecifrabile.

L'altra partita e'appunto Fiorentina-Napoli, da sempre un match molto spettacolare, dove spesso il favorito di turno esce con le ossa rotte.

In queste ore, (non si sa alimentata da chi) starebbe circolando una fantomatica quanto fantasiosa intenzione da parte della tifoseria Viola di spingere la propria squadra a "scansarsi"davanti al passaggio del Napoli, per non favorire gli "odiati"bianconeri.

Ebbene chi afferma questo non conosce né la storia della Fiorentina ne' quella della sua tifoseria, che mai e poi mai tiferebbe contro la propria squadra.

E'storia recente la tragica finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli del 3 maggio 2014, vinta dal Napoli 3-1, all'Olimpico (quando fu ucciso il povero Ciro Esposito), dove venne inquadrato il famigerato Jenny a'Carogna con la coppa in mano, un'istantanea che a molti tifosi viola (data la tragicità del momento), fu interpretata come una mancanza di rispetto e sensibilità proprio verso gli sconfitti e tutte le persone per bene,  che assistettero a quella vomitevole trattativa tra i giocatori del Napoli e appunto quel famigerato individuo.

Questo sopra citato infatti e'uno dei motivi per cui i tifosi viola pretendono una partita vera,(oltre al fatto d'essere morbosamente attaccati ai propri colori) poi se il Napoli la vincerà perché meriterà, tanto di cappello ai partenopei 

In questo contesto vi sono alcuni interventi di eminenti giornalisti sportivi, ai quali l'eventualità di uno "scansamento" dei viola, farebbe schifo.

Cari giornalisti,tifosi e sportivi in genere, voglio rassicurarvi, perché Firenze potrà vincere o perdere, ma mai e poi mai si scansera' al passaggio di quella o quell'altra squadra, perché la propria storia ultra secolare e'testimone dell'attaccamento viscerale di questa città ai propri colori e mai li tradirà!

Per esser di Firenze d'arte e gloria !

Juventus v SSC Napoli - Serie A
Fonte: l'autore Massimiliano Cerbai

DI' LA TUA

3
3 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. elenamaida2_729 - 5 mesi

    La Viola non si tirerà indietro così e lotterà fino alla fine, indipendentemente dal risultato.
    Forza Viola!

  2. Nick85 - 5 mesi

    Ci puoi contare. La Fiorentina quasi sicuramente perderà, ma sono sicuro che lotterà fino all’ultimo secondo di gara, mettendoci lacrime e sudore, per Davide e per i suoi tifosi.
    Cuore viola per sempre.

    1. Max Cerbai - 5 mesi

      La penso come te.

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.