Fantacalcio: su quale attaccante top puntare per l’asta?

La scelta del leader offensivo è essenziale per costruire la propria rosa

di Stefano Cavallaro
Stefano Cavallaro
(136 articoli pubblicati)
Juventus v US Lecce - Serie A

Ci siamo! Mancano soltanto dieci giorni e poi sarà di nuovo Serie A. Tutti gli amanti del fantacalcio fremono visto che la fatidica asta estiva è ormai alle porte. C'è chi si ritroverà prima dell'avvio del campionato e chi invece aspetterà la chiusura del mercato. In ogni modo le idee e le strategie stanno già prendendo corpo ed iniziano a fossilizzarsi. 

Uno dei principali pensieri è sicuramente rivolto alla scelta dell'attaccante su cui investire per l'intera stagione 2020/21. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i pro ed i contro nella selezione del giocatore a cui affidare le chiavi del reparto avanzato.

IMMOBILE

Perchè si:

- Nelle ultime 4 stagioni è stato l'attaccante più continuo nel torneo nostrano aggiudicandosi per ben due volte il titolo di capocannoniere. 

- Parte sul trono del gol forte del record di reti siglate in Serie A (36) al pari di Higuain.

Perchè no:

- Dopo una stagione fantastica sarà sicuramente molto ambito ed il suo prezzo in fase d'asta tenderà ad impennarsi.

- E' sempre difficile ripetersi dopo un'annata strepitosa, questo aspetto non riguarda soltanto il bomber di Torre Annunziata ma la stessa Lazio. Il quarto posto è stato il coronamento dell'ottimo lavoro svolto da Inzaghi in cui la squadra ha reso al massimo. Infatti, la grande mole di gioco e le trame offensive sviluppate dai biancocelesti hanno concesso ad Immobile numerose occasioni da sfruttare sia su azione sia su rigore. 

- La Champions League può essere un fattore perchè la Lazio non ha tanti ricambi all'altezza dei titolari. Con più match sulle spalle "Ciruzzo" potrebbe sentire maggiormente la stanchezza perdendo un pò di lucidità in fase di finalizzazione. Inoltre, sarà sottoposto ad un maggiore turnover.

RONALDO

Perchè si: 

- Ha sfiorato il titolo di re del gol nelle prime due stagioni in Italia finendo dietro di poco sia a Quagliarella sia allo stesso Immobile. Ora CR7 vorrà prevalere inscrivendo anche il proprio nome in questa speciale graduatoria. 

- Potrà trarre giovamento dal nuovo modulo a trazione offensiva varato da Pirlo.

- Le caratteristiche del nuovo centravanti (Suarez, Dzeko o Cavani?) saranno perfettamente amalgabili con le sue in modo che Cristiano possa sfruttare al meglio sia gli spazi sia il gioco di sponda della nuova punta.    

perchè no: 

- In molte aste lo si paga tanto per il nome e per il suo stato di fenomeno assoluto.

- In alcune circostanze per prenderlo a tutti i costi si rischia di costruire una squadra squilibrata e con valori mediocri. In questo caso il buon Cristiano potrebbe non bastare.

LUKAKU

Perchè si: 

- E' il giocatore fondamentale a cui l'Inter difficilmente rinuncerà, per Big Rom il turnover sarà pressoché nullo.

- Voluto fortemente dal suo tecnico la scorsa estate, è pronto a dare anima e corpo in campo per lui. Conte ha sempre un effetto positivo sui giocatori perché riesce ad ottenere il meglio da tutti quindi al fanta è un indubbio vantaggio.

- Le possibilità di insidiare la Juve nella lotta scudetto dipendono molto dalla sua vena realizzativa, i nerazzurri possono provarci solo se Romelu alza ancora l'asticella. Farà di tutto per migliorarsi ancora.

Perchè no:

- Non è sempre stato continuo in carriera ed in alcune annate in Premier il suo rendimento in zona gol è stato inferiore al suo potenziale.

ZAPATA  

Perchè si: 

- La Dea sta sfoggiando l'attacco più prolifico del campionato da almeno 2/3 stagioni e Duvan è il principale finalizzatore della squadra. 

- Le sue qualità (potenza, stazza fisica, tecnica, colpo di testa) si adattano perfettamente col gioco di Gasperini.

Perchè no: 

- Alle spalle di "Zapatone" scalpita Muriel che ha messo a segno anche lui 18 gol nella scorso torneo. Zapata potrebbe essere preservato maggiormente per la Champions League.

- Non è rigorista quindi perde qualche punto rispetto agli altri tre.

 

Soppesando gli elementi di cui sopra mi sento di consigliare in ordine di preferenza Ronaldo, Lukaku, Zapata e poi Immobile. 

FC Internazionale v Genoa CFC - Serie A
Fonte: l'autore Stefano Cavallaro

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.